Cosmetici economici: fatti bella spendendo poco

“Low cost è meglio”…questo è diventato il tuo motto quando si tratta di fare acquisti beauty (tranquilla, è anche il mio 😉). Ora come ora, non è proprio possibile spendere l’intero stipendio in prodotti di bellezza, quindi ci vengono in soccorso proprio i cosmetici economici. Che dici?…Vuoi scoprire quali sono i migliori sul mercato? …Allora, continua a leggere l’articolo!


INDICE


fatti bella spendendo poco

Cosmetici: da cosa dipende il prezzo?

Ok, non vogliono annoiarti troppo con cose tecniche, ma credo sia giusto capire da cosa dipende il costo di un cosmetico, soprattutto per aiutarti nel momento dell’acquisto.

Quindi, molto semplicemente, i fattori che vengono presi in considerazione sono:

  • materie prime
  • preparazione e lavorazione
  • pubblicità
  • distribuzione

Materie prime utilizzate

Ogni ingrediente utilizzato ha un costo e alcuni, ovviamente, costano di più rispetto ad altri. Infatti, se un brand decide di mettere all’interno del proprio prodotto un ingrediente costoso e innovativo invece di materie prime facilmente reperibili e usate regolarmente avremo un costo maggiore rispetto al normale.

Preparazione e lavorazione

Per progettare, personalizzare e produrre un cosmetico ci vogliono studi specifici e molto tempo. Questo ci fa capire che più è complicata la formula più il prezzo finale sarà alto, proprio perché le caratteristiche di quel prodotto saranno studiate per renderlo il più efficace possibile.

L’altro fattore è il packaging. In base al materiale scelto e ai particolari, come per esempio la grafica, il prezzo diminuirà o aumenterà.

Pubblicità

Quando si fa pubblicità ad un cosmetico, ovviamente, ci si buttano dei soldi. Le Aziende possono giocare molte carte, tra cui optare per dei testimonial. Brand di lusso, come ad esempio Chanel, Giorgio Armani, Dior e tanti altri, di solito, scelgono testimonial molto famosi, quindi il costo finale del prodotto non potrà essere ridotto!

Distribuzione

Ti faccio l’esempio dei cosmetici venduti in Farmacia che non hanno lo stesso prezzo dei prodotti venduti al supermercato, perché semplicemente sono pensati per rispondere a delle particolari esigenze e quindi c’è molto più studio dietro.

Infatti, in Farmacia, si parla di dermocosmesi, dove il prefisso “dermo” serve proprio a sottolineare la differenza tra la vendita di un cosmetico in Farmacia rispetto alla vendita in altri canali.

prezzo di un cosmetico
costo cosmetico

I cosmetici di lusso valgono davvero più di quelli economici?

Come in tutte le cose non c’è una verità assoluta, quindi la mia risposta è… DIPENDE!

Intanto, soprattutto per i prodotti skincare, se vuoi capire se un prodotto è davvero valido o meno puoi soffermarti sull’INCI.

La lista degli ingredienti è l’unica arma a tua disposizione per capire se quel prodotto è adatto a te, a quello che vuoi, se fa parte di una cosmesi naturale, biologica o tradizionale e importantissimo, anche se sono presenti ingredienti a cui sei allergica.

Tra l’altro, spesso, l’utilizzo di “ingredienti lussuosi” o dai nomi insoliti, non è per forza sinonimo di qualità. Anzi, potrebbe servire solo a giustificare il costo folle di quel prodotto.

Poi, c’è da dire che spesso i brand di lusso (ma non solo) tendono a ingigantire il “tutto” con l’aiuto di personaggi famosi per pubblicizzare i propri prodotti e linee.

Ricorda che parlare tanto e bene di un determinato prodotto non significa che sia la manna dal cielo!

Ultima cosa, guarda il packaging.

Di solito, i brand high-cost scelgono packaging più eleganti, definiti e ricercati, utilizzando anche materiali più costosi rispetto a marchi low-cost che preferiscono la semplicità e la convenienza.

A volte, pagare tanto un prodotto non ha senso se si può averne uno con le stesse o anche migliori caratteristiche ad un prezzo più basso…non credi?

#TIP → Per valutare un cosmetico, oltre alla lettura dell'INCI, informati sull'Azienda che lo produce, sulla sua storia e sulla sua filosofia. Questo, ti aiuterà a farti un'idea ancora più precisa.
cosmetici economici

Cosmetici economici: le migliori marche

Tra quelle che ho provato e quelle di cui se ne parla molto bene, ecco una carrellata delle migliori marche di cosmetici economiche con un rapporto qualità-prezzo TOP!

Make up economico

  • Essence: una delle migliori marche di trucco economiche. Sono molto apprezzati i mascara (Lash Princess), le matite labbra e i rossetti (Long Lasting Lipstick).
  • Kiko Milano: tantissimi trucchi economici ma molti buoni per questo brand. Ti consiglio i Long Lasting Eyeshadow Stick, matitoni-ombretto super pratici e facilissimi da usare!
  • Astra: una tra le migliori marche italiane di trucchi economici. Sono amatissime le matite per sopracciglia.
  • Wet n Wild: di questo brand sono molto consigliati i rossetti.
  • Wycon Cosmetics: brand italiano molto apprezzato, soprattutto per gli ombretti in stick (Indelible Stick Eyeshadow).
  • Catrice: amatissimi i fondotinta e correttori.

Skincare economica

La skincare è un tantino più complicata del make up, ma in linea generale puoi contare su questi brand:

  • Garnier: amatissime le maschere in tessuto.
  • The Ordinary: brand conosciutissimo per gli ottimi sieri viso.
  • Cerave: di questo brand sono molto consigliati i detergenti viso.
  • Jowaé: ispirato alla skincare coreana, i prodotti sono tutto sommato accessibili.
  • La Saponaria: molto consigliati gli attivi puri.
  • Clinians: ottimi i detergenti viso.

SITI DOVE TROVARE COSMETICI ECONOMICI (oltre ai brand che hanno il loro shop online) → Notino, Pink Panda, Makeup.it, Amazon, Lookfantastic

Scegliere cosmetici economici: 3 buoni motivi

Ovviamente scegliere un tipo di cosmetica rispetto ad un’altra è una scelta del tutto personale, ma se ci pensi bene questi sono 3 buoni motivi per optare per dei cosmetici low-cost.

  1. Avere un budget limitato. Se non puoi o non vuoi spendere cifre altissime per la tua routine di bellezza, scegli dei cosmetici più accessibili. Non c’è nulla di male, anzi, sul mercato ce ne sono tantissimi e anche molto buoni a livello di qualità!
  2. Vuoi toglierti qualche sfizio in più. Se ti piace testare sempre nuovi prodotti, avere una vasta gamma di colori, in caso del make up, scegliere dei cosmetici low-cost ti darà la possibilità di provarne di più.
  3. Se hai appena iniziato a prenderti cura di te e non sei molto esperta. Soprattutto quando siamo all’inizio e non sappiamo bene dove indirizzare i nostri acquisti potremmo sbagliare facilmente. Se scegli un prodotto non adatto a te ma con un prezzo basso, la delusione sarà minore rispetto ad un prodotto pagato una cifra 😭

💖 Se vuoi iniziare la tua beauty routine, ma non sai da che parte rifarti leggi → Come prendersi cura del viso: 8 consigli per iniziare

perché scegliere i cosmetici low-cost?

Cosmetici economici: le mie conclusioni

E’ ovvio che il concetto di cosmetico costoso è molto personale.

Una persona può arrivare a spendere anche 100 € per un prodotto beauty e non avere problemi, mentre per un’altra, pagare 30 € potrebbe essere già moltissimo.

Con questo, ognuno è liberissimo di fare come vuole e scegliere il tipo di cosmetica che più gli piace.

Comunque, ad oggi, penso che ci siano moltissimi brand che propongono dei cosmetici accessibili con un’ottima qualità e per tutte le necessità, quindi è davvero difficile non riconoscerlo 😉

Certo, come in tutte le cose, potremmo imbatterci anche in delle delusioni, ma questo credimi, può capitarti anche con un cosmetico di lusso rinomato, specialmente se non è adatto a te e ai tuoi bisogni.

Perciò, ricorda sempre che il prodotto giusto per te non lo fa né il prezzo né la marca costosa e potresti scoprire prodotti molto validi tra quelli di fascia economica. Se poi, vuoi essere più sicura su cosa andare a comprare, puoi informarti prima dell’acquisto tramite delle recensioni e pareri, così da avere le idee ancora più chiare.


In tutto ciò…hai la pelle grassa? Cerchi cosmetici abbordabili per le tue tasche per prendertene cura? …Allora questo sì che è il posto giusto per te! Il mio obiettivo è proprio quello di consigliarti il prodotto giusto (anti sebo e impurità) ma che non costi una cifra 😉

Un bacio 😘

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo ❤

2 commenti su “Cosmetici economici: fatti bella spendendo poco”

  1. Ciao , mi è piaciuto scoprire prodotti buoni che non hanno un prezzo alto di questi tempi non è male …. grazie 🤗

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top