Gel detergente maschera illuminante vitamina C Clinians: la mia recensione

Il Gel detergente Clinians con Vitamina C è il prodotto che negli ultimi mesi mi ha accompagnato nella detersione mattutina del viso. E se sei capitata qui – immagino – che vorresti provarlo anche tu ma stai cercando qualche informazione in più prima di acquistarlo.

Bene, allora direi di non perdere altro tempo e immergerci subito nella recensione!

Ciao, sono Martina

Rendo pratica la cura della tua pelle grassa con soluzioni e prodotti accessibili, anche se parti da zero.

Sul mio profilo Instagram condivido consigli veloci da mettere subito in pratica.

Gel detergente Clinians vitamina C

Clinians è un marchio italiano che si definisce da sempre “La clinica della bellezza” e crede in valori come sicurezza, efficacia e qualità.

Personalmente è uno di quei brand che ho sempre guardato con un occhio di riguardo anche per la sua accessibilità e immediatezza.

Ha diverse linee viso, tra cui appunto questa alla vitamina C. Nella linea, oltre al detergente di cui ti parlo oggi, troviamo anche l’olio gel struccante, il siero concentrato illuminante e la crema viso illuminante SPF 15.

Il Gel detergente maschera illuminante è stato pensato per essere utilizzato sia come detergente quotidiano che come maschera occasionale.

Il brand lo indica per tutti i tipi di pelle, comprese quelle più sensibili, e promette una pelle del viso pulita, luminosa e uniforme grazie alla sua formula multifunzione con Vitamina C, Succo d’Arancia e AHA Complex.

Il prodotto è contenuto dentro un flacone di plastica aranciato, munito di dispenser apri e chiudi e con scritte tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.

La sua texture è soda, gelatinosa, quasi trasparente e con un profumo agrumato che mi piace un sacco.

Texture gel detergente Clinians vitamina C

GEL DETERGENTE CLINIANS VITAMINA C: COME SI USA?

Essendo un prodotto 2 in 1 può essere usato come:

  • detergente: applicare mattina e sera, sul viso asciutto massaggiando delicatamente con movimenti circolari. Risciacquare abbondantemente con acqua tiepida.
  • maschera: 1 volta a settimana, applicare uno strato abbondante di prodotto sulla pelle asciutta e lasciare agire qualche minuto. Risciacquare abbondantemente con acqua tiepida.

Nella prima opzione il suo compito è quello di un normale detergente che rimuove impurità, trucco e tracce di inquinamento.

Nella seconda opzione, svolge un’azione più profonda che dona alla pelle un aspetto più sano e luminoso.

Clinians gel detergente: INCI

aqua (water), polysorbate 20, glycerin,  decyl glucoside, sodium ascorbyl phosphateglycolic acid, citrus aurantium dulcis juice (citrus aurantium dulcis (orange) juice), vaccinium myrtillius fruit extract, saccharum officinarum extract (saccharum officinarum (sugar cane) extract), citrus limon fruit extract (citrus limon (lemon) fruit extract), citrus aurantium dulcis fruit extract (citrus aurantium dulcis (orange) fruit extract), acer saccharium extract (acer saccharum (sugar maple) extract), xanthan gum, acrylates/c10-30 alkyl acrylate crosspolymer, tris (tetramethylhydroxypiperidinol) citrate, magnesium nitrate, magnesium chloride,  sodium hydroxide, citric acid, sodium sulfate, sodium chloride, alcohol, parfum (fragrance), limonene, linalool, hexyl cinnamal, imidazolidinyl urea, methylchloroisothia-zolinone, methylisothiazolinone, sodium benzoate, potassium sorbate, CI 15985 (yellow 6), CI 16035 (red 40)

Dopo l’acqua, troviamo subito dei tensioattivi che sono gli ingredienti principali che portano via tutto lo sporco dalla nostra faccia.

INGREDIENTI FUNZIONALI 👇

  • In arancione ti ho evidenziato la VITAMINA C (acido ascorbico) – è l’antiossidante per eccellenza. Previene le rugheschiarisce le macchie, migliora la guarigione delle ferite e stimola la produzione di collagene, rendendo la pelle più sana e luminosa.
  • In fucsia ti ho evidenziato gli AHA (acidi della frutta) – l’ ACIDO GLICOLICO derivato dalla canna di zucchero e l’ ACIDO CITRICO derivato dagli agrumi. Esfoliano, ispessiscono la pelle, e in più sono in grado di aumentare la capacità di trattenere acqua nella cute. Per questo fanno apparire la pelle più idratata, soda e elastica.
  • In giallo ti ho evidenziato gli ESTRATTI di LIMONE e ARANCIA e il SUCCO D’ARANCIA – gli agrumi contengono acido citrico, che oltre agli effetti che ti ho detto sopra è un ottimo antiossidante, antinfiammatorio e anti age.
  • In rosa ti ho evidenziato altri estratti con proprietà antiossidanti e antinvecchiamento (MIRTILLO, FUNGO GIAPPONESE, ACERO).

Semplicemente analizzando la lista ingredienti si capisce che questo detergente è stato pensato per avere una funzione illuminante, antiossidante e leggermente esfoliante.

Insomma, trovo che abbia davvero un bel mix di attivi che rigenerano la pelle al 100%.

Info generali

Detergente Clinians vitamina C

⚖ Quantità: 150 ml

⏳ PAO (durata del prodotto): 12 mesi dall’apertura

💸 Prezzo: a seconda del rivenditore – da 4 a 9 € circa

🔍 Reperibilità: Grande Distribuzione, Negozi dedicati alla cura della persona online/fisici, Amazon

La mia opinione

Per quanto riguarda la funzione come detergente, Clinians consiglia di applicare il prodotto su viso asciutto e così ho sempre fatto.

Dopo alcuni massaggi però, preferisco aggiungere dell’acqua, di modo che si venga a creare una leggera cremina lattiginosa, molto più facile da massaggiare sul viso.

Ti dico già che questo è un gel che non fa particolare schiuma ma personalmente non lo trovo un problema.

Una volta risciacquato sento la pelle rigenerata, pulita e leggermente più levigata. Con l’uso quotidiano e costante riesco a vederla anche più luminosa. E sicuramente questo aspetto si concentra quando il prodotto viene utilizzato come maschera viso.

In quel caso applico uno strato generoso di prodotto su viso pulito e asciutto e faccio agire per qualche minuto (almeno fino a quando non si è asciutto lo strato). Una volta lavato il viso, la pelle risulta immediatamente più sana e compatta.

Personalmente, preferisco usare questo detergente solo al mattino perchè mi piace l’effetto luminoso che lascia sulla pelle ed è ottimo per iniziare la giornata. Ma a volte mi è capitato di usarlo anche di sera o come secondo step della doppia detersione, e devo dire che anche in questo caso svolge bene il suo lavoro.

Una cosa, poi, che amo – letteralmente – di questo prodotto è la sua profumazione. Sa proprio di arancio, quindi se ti piacciono queste note, lo snifferai volentieri come me… ma si sa che questo è un aspetto molto soggettivo.

GEL DETERGENTE VITAMINA C CLINIANS: A CHI POTREBBE ESSERE UTILE?

Allora, premesso che Clinians ci dice che questo detergente è indicato per tutti i tipi di pelle, anche per quelle più sensibili, su questo blog ci concentriamo sulla pelle grassa e su tutto quello che la circonda.

Quindi, sicuramente lo trovo adatto per le amiche:

  • con pelle mista e grassa – gli acidi della frutta contenuti al suo interno svolgono una leggera e delicata esfoliazione e aiutano anche a prevenire la formazione di punti neri e impurità. L’azione è blanda perché essendo un prodotto a risciacquo gli attivi non rimangono sulla pelle, ma per iniziare è ottimo
  • con pelle macchiata da cicatrici post acne/brufoli – la formula di questo prodotto rigenera la pelle e aiuta a illuminarla, agendo sulle macchiette

Ad ogni modo è un ottimo detergente per chi vuole iniziare a introdurre nella propria skincare routine la vitamina C, ma in modo delicato e leggero.

Unico appunto: mi sento di sconsigliarlo o comunque di fare attenzione nel caso la pelle sia molto disidratata. In quel caso, potrebbe seccare leggermente la pelle dopo l’utilizzo.

Gel detergente vitamina C Clinians

Gel detergente viso Clinians vitamina C

EFFETTO DETERGENTE: pulisce bene la pelle nonostante non faccia schiuma, sia come unico step che come secondo nella doppia detersione.
SENSAZIONE POST-UTILIZZO: la pelle appare subito più luminosa alla vista e levigata la tatto, sia usato come detergente che come maschera viso. Non secca, tranne nel caso la pelle sia già particolarmente disidratata.
INGREDIENTI FUNZIONALI: la vitamina C, gli AHA e alcuni estratti rendono la sua formulazione un boost di energia per la pelle.
RAPPORTO QUALITÀ – PREZZO: mi piace il fatto che il prodotto si trovi praticamente dappertutto, dal supermercato al negozio online. La sua accessibilità, il buon prezzo e l’efficacia lo rendono davvero un ottimo detergente viso.

VOTO FINALE

Il Gel detergente Clinians con vitamina C è proprio quello che ti serve se vuoi avere sia un detergente che una maschera viso che ti doni luminosità, rigenerazione, vitalità e levigatezza alla pelle. E’ ideale per tutte le pelli che vogliono introdurre la vitamina C in maniera blanda e delicata. Il packaging è super pratico e la profumazione agrumata è la ciliegina sulla torta per chi ama i profumi freschi che sanno di agrumi. Gli ingredienti funzionali contenuti all’interno svolgono una funzione efficace: illuminante, antiossidante e leggermente esfoliante. Il prezzo accessibile e la facile reperibilità lo rendono un prodotto super valido da introdurre nella propria skincare routine.

4.8
  • una skincare routine non è fatta solo da un prodotto ma da più prodotti che lavorano insieme
  • quello che funziona sulla mia pelle, non è detto che vada bene anche per la tua
  • le recensioni servono per capire se un prodotto potrebbe fare al caso tuo e alle esigenze che ha la tua pelle in questo momento
  • se hai dubbi o domande puoi scrivermi qui sotto nei commenti

Spero che questa recensione ti sia stata utile, se è così puoi:


LE MIE FONTI

💖 Franchini, M. (2022). Skincare verità e falsi miti. Milano: Red!.

💖 Babilas, P., Knie, U. and Abels, C. (2012), Cosmetic and dermatologic use of alpha hydroxy acids. JDDG: Journal der Deutschen Dermatologischen Gesellschaft, 10: 488-491. https://doi.org/10.1111/j.1610-0387.2012.07939.x

💖 https://cosmileeurope.eu/it/inci

QUESTO ARTICOLO CONTIENE LINK AFFILIATI. Ciò significa che se decidi di acquistare tramite questi link potrei ricevere una piccola commissione. La cosa bella? Per te il prezzo rimane uguale, per me, invece, è un modo per mantenere in piedi questo blog. Grazie se lo farai 💖

20 commenti su “Gel detergente maschera illuminante vitamina C Clinians: la mia recensione”

    1. Assolutamente 😊 Era la prima volta che provavo questo tipo di prodotto del brand e sono rimasta davvero contenta.
      A questo punto, metterò alla prova anche le altre versioni per vedere se funzionano alla stesso modo.
      Un abbraccio anche a te Sara e buona Domenica 😘

      1. Giuditta Moriano

        ciao, ho provato questo gel di clinians devo dire che mi trovo benissimo…pelle pulita e luminosa, quando torno a casa sento proprio la necessità di lavare il viso con questo prodotto. mattina e sera lo uso come 2 step della doppia detersione, prima strucco con un burro struccante alla vitamina c. credo di aver trovato un connubio perfetto. adesso sono alla ricerca di un buon siero e contorno occhi. buona giornata e grazie

        1. Buongiorno Giuditta e benvenuta 🤗

          Questo detergente è stato davvero una piacevole scoperta e da quello che mi dici lo è stato anche per te.
          In più, se hai trovato la combinazione per la doppia detersione è fantastico! Non è facile trovare i prodotti giusti e quando succede è quasi un “miracolo” 😌

          Per quanto riguarda i sieri e contorno occhi, anche lì non è semplice scovare quelli più adatti ma niente è impossibile.
          Più che altro molto dipende dalle tue esigenze 😃

          Ti ringrazio infinitamente per avermi lasciato la tua opinione e ti auguro una buona giornata!
          A presto 💖

  1. Mai provato! Però la tua recensione mi ha fatto venire la voglia di farlo! Ti aggiornerò appena testato! Grazie Martina!

  2. Ciao Martina,una recensione molto utile e interessante,mi incuriosisce molto la funzione 2 in 1, penso proprio che lo proverò!

    1. Ciao Erika e Benvenuta sul mio Blog!💖
      Sicuramente la funzione 2in1 è utilissima, anche per chi non ha molto tempo da dedicare alla propria skincare.
      Se lo provi, spero che ti troverai bene come è successo a me.
      Un abbraccio 🤗

  3. Ciao Martina!
    Proverò sicuramente questo gel detergente. Sono alla disperata ricerca di un prodotto che deterga accuratamente e che mi aiuti a ridurre le numerose e vistose macchie che ho sul viso.
    Grazie per il suggerimento!
    Francesca

    1. Buongiorno Francesca e Benvenuta su My Beauty in Pink. È un piacere 💖
      Felice di esserti stata d’aiuto e di averti suggerito un prodotto che può fare al caso tuo.
      Nel caso lo provi, spero che ti possa piacere 🤞
      Buona giornata 😘

    2. Ciao grazie per il tuo articolo, sono una persona abbastanza pigra che fa fatica a prendersi cura di sé stessa. I tuoi consigli sono stati molto utili magari inizio a metterli in pratica.
      Un abbraccio.
      Giovanna.

      1. Ciao Giovanna 😊 capisco, non è sempre facile essere costanti nella cura della pelle.
        Ad ogni modo, se inizierai, piano piano, vedrai dei netti miglioramenti e tutti i benefici che ne derivano.
        Un abbraccio a te, buona giornata 😘

  4. Ciao Martina. Articolo veramente molto interessante, mi incuriosisce molto e lo proverò sicuramente. E seguirò i tuoi prossimi articoli e consigli soprattutto per la cura del viso visto che ho qualcosina da sistemare 🙂 un bacio Jessica

  5. Ciao Martina!
    Anche io come Francesca ho problemi di macchie, e avevo letto che la vitamina C può aiutare ad alleviarle, con questo tuo articolo mi sembra quasi di sentire il profumo delle arance per quanto l’hai spiegato nei dettagli!
    Grazie per questa tua recensione, lo proverò sicuramente!
    A presto,
    Federica

    1. Ciao Federica 😊
      Le macchie della pelle sono un problema molto comune. Sicuramente, la vitamina C è un ottimo principio che aiuta ad alleviarle e a illuminare l’incarnato.
      Se ami gli agrumi, amerai questo detergente e la sua profumazione 🍊 Spero ti piaccia ✨
      Baci 😘

  6. grazie per avermi fornito una recensione più che esauriente. Ho visto questo prodotto in promozione che mi ha incuriosita, lo acquisterò certamente abbinandolo alla crema viso illuminante con vitamina C.

    1. Ciao Valeria,
      grazie a te 😊 Sono molto felice di averti aiutato!

      Se vuoi, poi, fammi sapere come ti sei trovata… sono curiosissima!

      Buona giornata 🌸

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto