Gel Detergente Maschera Illuminante con Vitamina C - Clinians [Recensione]

Di Martina Graziani / Il 4 Marzo 2022

Quanto è importante usare un buon detergente viso nella propria skincare? Direi moltissimo, perché la verità è che lavare la faccia solo con acqua non basta!

Il Gel Detergente Clinians con Vitamina C è il prodotto che, negli ultimi mesi, mi ha accompagnato proprio nella fase della detersione del viso. Personalmente, questo è uno step della cura della pelle che adoro particolarmente.

Dopo una lunga giornata, rimuovere tutte le impurità accumulate sulla pelle è senz’altro appagante. Stessa cosa, per quanto riguarda al mattino. Appena svegli, è quello che ci vuole per “risvegliare” e rinfrescare la cute. 

Allora, direi di immergerci subito nella recensione di oggi dedicata, appunto, a Clinians e al suo detergente con vitamina C.

Gel Detergente viso Vitamina C - Clinians

Informazioni sul marchio Clinians

Un brand, a target prettamente femminile, raffinato e ad alta immagine nel mercato dei cosmetici, vanta una elevata notorietà ed è riconosciuto sul mercato come simbolo di qualità e sicurezza.

Clinians

Clinians è un marchio prodotto dall’Azienda italiana Mirato S.p.A. Infatti, quest’ultima lo acquistò, ormai nel lontano Dicembre 2000. 

Definito anche “Clinica della bellezza” offre una vasta gamma di prodotti per la cura del viso e del corpo, oltre che una linea dedicata ai solari

Descrizione Gel Detergente viso Clinians Vitamina C

Detergente viso Vitamina C - Clinians (texture)

Sodo, gelatinoso, praticamente trasparente e con un gradevolissimo profumo agrumato. E’ così che si presenta il Detergente viso con Vitamina C di Clinians, contenuto in un comodo flacone di plastica aranciato munito di dispenser.

Il foro d’uscita, per alcuni, potrebbe sembrare un po’ piccolo rispetto ad altri ma allo stesso tempo permette di prelevare la giusta dose che vogliamo.

In ogni caso, la confezione è molto pratica, maneggevole e completa di tutte le informazioni del caso.

Packaging Detergente Clinians

Perché 2 in 1? Come descritto sulla confezione, questo detergente, è un prodotto multifunzione. Tanto è vero che si può utilizzare sia come detergente viso sia come maschera viso.

Nella prima opzione il suo compito è quello di un normale detergente che rimuove impurità, trucco e tracce di inquinamento.

Nella seconda opzione, svolge un’azione più profonda che dona alla pelle un aspetto più sano e luminoso.

Ingredienti

INCI DETTAGLIATO ↓ 

aqua (water),  polysorbate 20,  glycerin,  decyl glucoside,  sodium ascorbyl phosphate,  glycolic acid,  citrus aurantium dulcis juice (citrus aurantium dulcis (orange) juice),  vaccinium myrtillius fruit extract,  saccharium officinarum extract (saccharum officinarum (sugar cane) extract),  citrus limon fruit extract (citrus limon (lemon) fruit extract),  citrus aurantium dulcis fruit extract (citrus aurantium dulcis (orange) fruit extract),  acer saccharium extract (acer saccharum (sugar maple) extract),  xanthan gum,  acrylates/c10-30 alkyl acrylate crosspolymer,  tris (tetramethylhydroxypiperidinol) citrate,  magnesium nitrate,  magnesium chloride,  sodium hydroxide,  citric acid,  sodium sulfate,  sodium chloride,  alcohol,  parfum (fragrance),  limonene,  linalool,  hexyl cinnamal,  imidazolidinyl urea,  methylchloroisothia-zolinone,  methylisothiazolinone,  sodium benzoate,  potassium sorbate,  CI 15985 (yellow 6),  CI 16035 (red 40).

Gli ingredienti principali di questo prodotto sono due: Vitamina C e AHA complex.  

Quando si pensa alla vitamina C, i primi frutti che ci vengono in mente sono indubbiamente gli agrumi, in particolare l’arancia e il limone. Ovviamente anche in questo prodotto li ritroviamo, sotto forma di succo ed estratto

Gel Detergente Clinians Vitamina C - 7

Ma perché la vitamina C (o acido ascorbico) fa tanto bene alla pelle?

Devi sapere che è un principio attivo con un’ ottima funzione anti-età e antiossidante al di là che aiuta a schiarire le macchie, illuminare e stimolare la produzione di collagene. 

Gli AHA (Alfa-idrossiacidi), invece, se ancora non li conosci sono acidi organici che vengono anche chiamati molto comunemente acidi della frutta.

Tra questi, troviamo: l’acido glicolico, l’acido lattico, l’acido tartarico, l’acido malico, l’acido mandelico e l’acido citrico. 

Nel Gel detergente Clinians ritroviamo, proprio, una miscela di questi acidi derivati, soprattutto, dall’estratto di mirtillo, di zucchero di canna e d’acero.

Se la vitamina C è conosciuta per la sua azione illuminante, gli AHA sono noti per lo più per la loro azione esfoliante in modo delicato.

Insomma, davvero un bel mix di componenti che rigenerano l’epidermide al 100%.

Informazioni utili

⚖ Quantità: 150 ml

⏳ PAO: 12 mesi

👧🏻 Dermatologicamente testato 

💸 Prezzo: circa 3/4 € (variabile a seconda del rivenditore)

🔍 Reperibilità: Grande Distribuzione – Negozi dedicati alla cura della persona (Tigotà – Acqua e Sapone)

La mia opinione

Per quanto riguarda la funzione come detergente, Clinians consiglia di applicare il prodotto su viso asciutto e così ho sempre fatto.

Dopo alcuni massaggi in questo modo, preferisco aggiungere dell’acqua, di modo che si venga a creare una leggera cremina lattiginosa, molto più facile da frizionare sul viso. Difatti, questo Gel Detergente non fa schiuma ma questa è una peculiarità che apprezzo molto.

Gel Detergente Clinians Vitamina C - 4

Una volta risciacquato, con abbondante acqua, sento la pelle rigenerata, pulita, leggermente più levigata e sicuramente più luminosa.

Quest’ultimo aspetto, si concentra ancora di più, quando il prodotto viene utilizzato come maschera. L’Azienda stessa, la suggerisce 1 volta a settimana e anche in questo caso ho seguito alla lettera queste spiegazioni.

Applico uno strato generoso di prodotto su viso pulito e asciutto e faccio agire per qualche minuto (almeno fino a quando non si è asciutto lo strato). Una volta lavato il viso, la pelle risulta immediatamente più radiosa e con un aspetto più vigoroso

Ho utilizzato questo detergente viso sia la mattina che la sera, in questo caso anche come secondo step della doppia detersione. Riesce a rimuovere tutte le impurità, anche prodotti oleosi senza, però, seccare o aggredire la pelle.

Infatti, tra tutte le virtù, questo prodotto è perfino indicato per tutti i tipi di pelle. Grazie al suo ingrediente speciale, la Vitamina C, tutte le cuti ne possono trarre beneficio e anche a qualsiasi età.

Giudizio complessivo sul Gel Detergente viso Clinians Vitamina C

✔ PRO:

  • Prodotto multifunzione → Usato sia come detergente che come maschera, la pelle ne ricava molti benefici: luminosità, rigenerazione, vitalità e levigatezza.
  • Packaging comodo e maneggevole.
  • Profumazione molto gradevole mentre si utilizza, specialmente per chi ama le fragranze agrumate. 
  • Ideale per tutti i tipi di pelle.
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo.

 

❌ CONTRO:

  • A mio avviso, nessuno.
VOTO:
5/5

#TIP → Ti consiglio di acquistare questo prodotto nei punti vendita che ti ho indicato nell’INFORMAZIONI UTILI perché in alcuni siti online, molto probabilmente, potresti trovare un prezzo d’acquisto molto più alto (spesso assurdo 🤨).

Trovare un prodotto che ti fa battere il cuore, principalmente per la skincare, spesso non è facile. Il Gel Detergente Clinians con Vitamina C, invece, l’ha fatto accadere.

Le sue caratteristiche, dalla texture alla profumazione, mi hanno conquistata fin da subito. In seguito, i benefici apportati alla mia pelle mista grassa me l’hanno fatto amare letteralmente. 

Tanto è vero che con il suo uso quotidiano, la mia pelle appare più pulita, chiara e meno irregolare. Questo, l’ho potuto appurare perché ne sto facendo uso almeno da circa 2/3 mesi e sto già finendo la seconda confezione. 

Ma ora, tocca a te! Dimmi, tu l’hai provato questo detergente viso? 

Ti aspetto nei commenti per scoprirlo. 

Martina - My Beauty in Pink - Bellezza e cosmetica low-cost
Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo ❤

16 commenti su “Gel Detergente Maschera Illuminante con Vitamina C Clinians [Recensione]”

    1. Assolutamente 😊 Era la prima volta che provavo questo tipo di prodotto del brand e sono rimasta davvero contenta.
      A questo punto, metterò alla prova anche le altre versioni per vedere se funzionano alla stesso modo.
      Un abbraccio anche a te Sara e buona Domenica 😘

  1. Mai provato! Però la tua recensione mi ha fatto venire la voglia di farlo! Ti aggiornerò appena testato! Grazie Martina!

  2. Ciao Martina,una recensione molto utile e interessante,mi incuriosisce molto la funzione 2 in 1, penso proprio che lo proverò!

    1. Ciao Erika e Benvenuta sul mio Blog!💖
      Sicuramente la funzione 2in1 è utilissima, anche per chi non ha molto tempo da dedicare alla propria skincare.
      Se lo provi, spero che ti troverai bene come è successo a me.
      Un abbraccio 🤗

  3. Ciao Martina!
    Proverò sicuramente questo gel detergente. Sono alla disperata ricerca di un prodotto che deterga accuratamente e che mi aiuti a ridurre le numerose e vistose macchie che ho sul viso.
    Grazie per il suggerimento!
    Francesca

    1. Buongiorno Francesca e Benvenuta su My Beauty in Pink. È un piacere 💖
      Felice di esserti stata d’aiuto e di averti suggerito un prodotto che può fare al caso tuo.
      Nel caso lo provi, spero che ti possa piacere 🤞
      Buona giornata 😘

    2. Ciao grazie per il tuo articolo, sono una persona abbastanza pigra che fa fatica a prendersi cura di sé stessa. I tuoi consigli sono stati molto utili magari inizio a metterli in pratica.
      Un abbraccio.
      Giovanna.

      1. Ciao Giovanna 😊 capisco, non è sempre facile essere costanti nella cura della pelle.
        Ad ogni modo, se inizierai, piano piano, vedrai dei netti miglioramenti e tutti i benefici che ne derivano.
        Un abbraccio a te, buona giornata 😘

  4. Ciao Martina. Articolo veramente molto interessante, mi incuriosisce molto e lo proverò sicuramente. E seguirò i tuoi prossimi articoli e consigli soprattutto per la cura del viso visto che ho qualcosina da sistemare 🙂 un bacio Jessica

  5. Ciao Martina!
    Anche io come Francesca ho problemi di macchie, e avevo letto che la vitamina C può aiutare ad alleviarle, con questo tuo articolo mi sembra quasi di sentire il profumo delle arance per quanto l’hai spiegato nei dettagli!
    Grazie per questa tua recensione, lo proverò sicuramente!
    A presto,
    Federica

    1. Ciao Federica 😊
      Le macchie della pelle sono un problema molto comune. Sicuramente, la vitamina C è un ottimo principio che aiuta ad alleviarle e a illuminare l’incarnato.
      Se ami gli agrumi, amerai questo detergente e la sua profumazione 🍊 Spero ti piaccia ✨
      Baci 😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.