Come detergere il viso senza errori

Quindi, non ti resta che leggere l’articolo fino alla fine per avere le tue risposte. Iniziamo subito! 😉

come detergere il viso

Come detergere il viso

Per detergere bene il viso devi:

  1. Usare un detergente specifico per il tuo tipo di pelle.
  2. Massaggiare il prodotto con movimenti circolari – non dimenticando i contorni del viso – per almeno 30 secondi, meglio se un minuto.
  3. Risciacquare bene e con acqua tiepida.
  4. Asciugare con un asciugamano pulito da usare solo per il viso, tamponando delicatamente e mai sfregando.

Il viso – ovviamente – va pulito quotidianamente, mattina e sera, magari adattando la routine in base alle esigenze specifiche di questi due momenti della giornata.

Come pulire il viso mattina e sera

In base a come si trova la tua pelle, alle tue esigenze e alle tue abitudini, la detersione può cambiare leggermente tra mattina e sera.

Per esempio, se ami truccarti, la sera dovrai rimuovere anche il make up. Quindi, oltre al detergente, prima dovrai usare uno struccante, a meno che il detergente in questione non svolga anche questa funzione.

NOTA

Per capire se un cosmetico funge sia da struccante che da detergente basta leggere l’etichetta. Se vuoi usarlo anche per gli occhi controlla che sia oftalmologicamente testato.

Negli ultimi anni, poi, si parla sempre di più di doppia detersione, una tecnica di pulizia più profonda che viene usata specialmente la sera e per rimuovere più efficacemente il make up.

In pratica, consiste in due step: nel primo passaggio si usa un detergente oleoso, nel secondo un detergente schiumogeno.

Tutto varia in base al proprio tipo di pelle, e non tutte le pelli riescono a “sopportare” questa tecnica dato che potrebbe risultare troppo eccessiva e aggressiva.

La differenza tra detergenti oleosi e detergenti schiumogeni la vedremo tra un attimo, ma prima voglio ricordati che anche per quanto riguarda la detersione viso bisogna trovare un equilibrio: è giusto lavare e detergere la pelle, ma se lo si fa troppo o con prodotti troppo aggressivi il rischio è quello di togliere tutte le sostanze protettive, danneggiandola inevitabilmente.

Per questo, al mattino, il mio consiglio è quello di usare un solo detergente, e riservare – se ne senti il bisogno – più prodotti alla detersione serale. Altrimenti, puoi benissimo usare lo stesso detergente sia per la mattina che per la sera.

Quali prodotti usare per detergere il viso

Come ti ho accennato ci sono due tipi di detergenti: quelli oleosi e quelli schiumogeni.

I detergenti oleosi fanno una detersione detta per affinità, seguendo la regola del “simile scioglie il simile”.

Esempio: un burro struccante contiene sostanze grasse simili, per esempio, al sebo presente sulla nostra pelle. Quindi, il “grasso” del burro struccante si fonde con il “grasso” della nostra pelle e se lo porta via.

I detergenti schiumogeni, invece, fanno una detersione per contrasto. In pratica, contengono i tensioattivi, che sono delle sostanze simili non solo al grasso ma anche all’acqua, e proprio grazie a questa riescono a portarsi via tutto lo sporco.

Immagine di valuavitaly su Freepik

Ora, come scegliere il detergente giusto?

Sostanzialmente i detergenti per affinità sono i più delicati perché una parte di sostanze grasse rimane sulla pelle, quindi sono più adatti a pelli secche. I detergenti schiumogeni sono, invece, preferiti dalle pelli più grasse.

Perciò, sì, sicuramente il detergente va scelto in base alla propria tipologia di pelle, come il resto dei cosmetici che usiamo, ma tenendo conto anche delle necessità che richiede la pelle in momenti specifici.

Ti faccio un esempio: una pelle grassa va detersa diversamente da una pelle grassa e disidratata.

Nel primo caso, si può usare un detergente schiumogeno dal potere più lavante, nel secondo caso dato che manca l’idratazione, un detergente troppo sgrassante potrebbe peggiorare la situazione. Quindi, sicuramente la detersione dovrà essere più delicata, optando – magari – per un latte detergente ad azione idratante.

Poi, l’esempio più lampante è proprio la doppia detersione. Qui, i due detergenti vengono combinati proprio per trarre i benefici di entrambi.

come capire che tipo di pelle hai

Detergenti per contrasto

I detergenti per contrasto fanno schiuma, e come ti ho detto sono molto adatti alle pelli grasse. Ne fanno parte:

  • sapone solido
  • gel detergente
  • mousse detergente
  • acqua micellare
  • salviette struccanti
  • scrub
  • detergente in polvere

Detergenti per affinità

I detergenti per affinità o cosiddetti oleosi sono più gentili, e sono indicati per pelli secche e anche sensibili. Possono essere in olio o in gel, e di solito a contatto con l’acqua si trasformano in un latte o in una schiuma. Ne fanno parte:

  • balsami e burri
  • oli
  • latte detergente

Consigli per detergere il viso correttamente

  • Il detergente viso non deve farti seccare, irritare o tirare la pelle. Se succede è perché è troppo aggressivo per te, quindi va cambiato.
  • Al contrario, se ti lavi il viso, ma dopo averlo fatto hai la sensazione che sia sempre molto sporco, passa ad un detergente più lavante.
  • La pelle non deve essere necessariamente “sgrassata” da tutte le sostanze protettive. Per esempio, una piccola parte del nostro caro amico Signor Sebo ci sta che rimanga sulla pelle e va benissimo. Per questo, un detergente delicato può avere la stessa efficacia di uno più sgrassante.
  • Non detergere ne struccare il tuo viso sotto la doccia – l’acqua è troppo calda –
  • Non dimenticarti del collo.
  • Il tonico non ha potere lavante, quindi non usarlo per detergere il viso. Usalo dopo la detersione, solo se ne senti la necessità, altrimenti bypassalo direttamente.
  • Lavare la faccia con solo acqua non significa detergere: l’acqua da sola non basta.
  • Non usare saponi o saponette per il corpo ma solo detergenti specifici per il viso.
  • Come per gli altri cosmetici, potresti dover adattare il tipo di detersione alla stagione in cui ti trovi.

Qui ti spiego come adattare la tua skincare routine al cambio di stagione.

Le mie conclusioni

Come avrai capito una pelle sana parte proprio dalla detersione, che serve anche per migliorare l’efficacia dei prodotti che andremo ad applicare dopo.

Se abbiamo problemi specifici potremo anche ricercare nei detergenti degli ingredienti funzionali. Ecco un esempio:

  • Acne o pelle a tendenza acneica 👉 acido salicilico, acido azelaico
  • Pelle secca e disidratata 👉 pantenolo, ceramidi, glicerina
  • Invecchiamento cutaneo 👉 vitamina C, acido mandelico
  • Macchie 👉 niacinamide, acido lattico/glicolico

Non spaventarti dalla miriadi di prodotti che ci sono la fuori, ma impara a capire quale potrebbe essere quello giusto per la tua pelle. Non strafare ma trova un equilibrio perché dopo tutto, la tua pelle merita solo il meglio.


LE MIE FONTI

💖 Franchini, M. (2022). Skincare verità e falsi miti. Milano: Red!.

💖 Prevedello, M. (2004). Cosmetologia: guida visuale. Milano: Techniche Nuove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto