Stavo cercando un prodotto con vitamina C. Possibilmente leggero, ad un prezzo accessibile, che mi convincesse fin da subito, anche prima di provarlo. E mi sono imbattuta il lui: il siero viso con vitamina C di Florence. Apprezzatissimo su Amazon, tanto da rientrare nella “Scelta Amazon“, con quasi cinque stelle piene.

Volevo provare la vitamina C (tanto amata), volevo illuminare un pò la mia pelle, volevo qualcosa di nuovo nella mia routine (più semplicemente). Quindi, dopo mesi di utilizzo, ti dico la mia su questo prodotto, che può esserti utile se:
- vuoi iniziare a usare la vitamina C
- sei indecisa su quale prodotto comprare
- ti stai chiedendo se effettivamente questo siero Florence può fare al caso tuo
Ciao, io sono Martina

Rendo più semplice il mondo della skincare e del make-up con consigli pratici e prodotti accessibili che non svuotano il portafoglio.
Nel frattempo, sogno e cerco una bellezza diversa: più umana, reale e accogliente, che non ti faccia sentire sbagliata.
Seguimi su Instagram per restare in contatto più facilmente!
Cosa fa la vitamina C alla pelle del viso?
La vitamina C è uno degli attivi più amati nel mondo della skincare, e non è di certo un caso.
È l’antiossidante per eccellenza, ma non solo. Ha un’azione fotoprotettiva e anti-invecchiamento.
Quindi, aiuta a rendere la pelle più luminosa, compatta ed elastica, e – nel tempo – a uniformare e schiarire il colorito.
In pratica, la vitamina C è l’alleata perfetta se:
- la tua pelle appare spenta o grigia
- hai macchie (solari, post-brufolo, ecc.), leggere discromie e rossori diffusi
- vuoi un incarnato più sano
Tra l’altro, la sua combinazione con la vitamina E e l’acido ferulico rende il potere antiossidante ancora più efficace. Infatti, in questo siero viso di Florence li ritroviamo tutti e tre.

Siero viso vitamina C Florence: scopriamolo
Il siero viso con vitamina C è diventato il prodotto di punta del marchio Florence Bio Cosmesi, un brand italiano nato dal desiderio di due amici di creare cosmetici più accessibili e davvero efficaci, puntando sul bio.
Viene descritto come un trattamento anti-age, antimacchie, idratante e rimpolpante. Biologico, certificato AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica), vegano e italiano.

È contenuto in una boccetta di vetro scuro con contagocce, inserito a sua volta in una scatolina di carta con tutte le informazioni del caso.
La texture è acquosa, leggera, di facile stesura. La profumazione sa di agrumi; a me piace, ma per alcuni nasi potrebbe essere anche un pò troppo invadente.

🛒 Prezzo: da 9 a 12 € circa a seconda del formato
⚖️ Quantità: 60 ml – 30 ml
📆 PAO (periodo dopo l’apertura): 6 mesi
📍 Dove trovarlo: su Amazon
Inci completo: cosa c’è dentro?
L’elenco degli ingredienti è soggetto a modifiche. Quindi, per la versione più aggiornata è bene fare riferimento alla propria confezione.
Nel mio caso, ecco l’INCI completo ⤵️
AQUA, SODIUM ASCORBYL PHOSPHATE, GLYCERIN, CITRUS AURANTIUM AMARA FLOWER WATER, SODIUM LACTATE, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE*, SODIUM HYALURONATE, PANTHENOL, HYDROLYZED HYALURONIC ACID, SODIUM PCA, CENTELLA ASIATICA EXTRACT, TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE, POLYGLYCERYL-4 CAPRATE, XANTHAN GUM, TARAXACUM OFFICINALE EXTRACT, CITRIC ACID, TAMARINDUS INDICA SEED POLYSACCHARIDE, CITRUS AURANTIUM DULCIS PEEL OIL*, GLYCINE, ARGININE, TOCOPHERYL ACETATE, HAMAMELIS VIRGINIANA EXTRACT, SODIUM LEVULINATE, SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL*, UREA, FRUCTOSE, NIACINAMIDE, POTASSIUM SORBATE, FERULIC ACID, LACTIC ACID, INOSITOL, CITRUS AURANTIUM AMARA OIL, CAPRYLYL GLYCOL, ACETYL HEXAPEPTIDE-8, PENTAPEPTIDE-18
(*) ingrediente proveniente da agricoltura biologica
Tra gli ingredienti chiave troviamo:
- vitamina c (nella sua forma più stabile) con una percentuale del 20%
- vitamina e
- acido ferulico
- aloe vera
- centella asiatica
- pantenolo
- acido ialuronico
- niacinamide
- olio di jojoba
- peptidi
- estratti vegetali (tamarindo, tarassaco, amamelide)
Quindi, si tratta di una formula con un bel mix di ingredienti tonificanti, idratanti, protettivi, anti-invecchiamento, antiossidanti e illuminanti.

Come si usa il siero alla vitamina C Florence?
Si può usare sia al mattino, sotto la crema e la protezione solare, sia la sera, su tutto il viso, il collo e il décolleté.
Ricordati di detergere la pelle e agitarlo prima dell’uso. Meglio non esporlo alla luce e ai raggi solari.
Cosa ne penso?
Ho iniziato a usare questo siero con una frequenza ridotta per poi aumentare piano piano. Questo perché essendo la prima volta che introducevo la vitamina C nella mia skincare routine non volevo sensibilizzare la mia pelle. Spoiler: nei primi giorni mi ha dato comunque leggermente fastidio.
In questo siero non c’è una forma pura, quindi i rischi sono ridotti, ma se ti trovi nella mia stessa situazione e non sei sicura ti consiglio di fare lo stesso.
Tra l’altro, leggendo le informazioni del prodotto c’è proprio scritto di usarlo gradualmente; 1° giorno test sul braccio – 2° giorno applicare 1 goccia sul viso – 3° giorno applicare 3-4 gocce.
Ho usato il siero Florence principalmente al mattino, su pelle pulita, prima della crema idratante o direttamente della protezione solare. Ma specialmente nel periodo estivo l’ho applicato anche la sera. Quindi è un prodotto che si può usare sempre, in tutte le routine giornaliere.
Le mie impressioni
💧 Texture: liquida, acquosa, molto leggera e fresca. Non unge, ne appicica.
🌸 Profumazione: sicuramente agrumata. Personalmente mi piace, ma per alcuni potrebbe essere un pò troppo forte e invadente.
🤍 Risultati sulla pelle: appena applicato la pelle è subito più luminosa e compatta. Molto utile anche in caso di macchiette post-brufolo perché aiuta a schiarirle. Con l’uso costante la pelle è più luminosa e idratata.
🕒 Durata del prodotto: usandolo quotidianamente, 3/4 gocce mattina e sera, dura benissimo 2–3 mesi.
Consigli pratici
- Se hai la pelle che tende a lucidarsi, puoi usarlo da solo sotto la protezione solare.
- Se invece senti la pelle secca, puoi anche abbinarlo a una crema più nutriente.
Siero vitamina C Florence: PRO e CONTRO
PRO | CONTRO |
---|---|
Illumina la pelle appena applicato | Profumazione leggermente forte, che potrebbe non piacere a tutti |
Usato in modo costante la pelle è più compatta e luminosa | È un prodotto che si trova solo online perché il marchio non ha negozi fisici |
Agisce efficacemente schiarendo le macchiette, anche quelle post-brufolo | |
La texture è leggera e si assorbe subito | |
Ha un buon potere idratante | |
Formato maggiore rispetto ad altri sieri (ben 60ml) | |
Ottimo rapporto qualità-prezzo |
A chi lo consiglio?
Questo siero alla vitamina C è perfetto per:
- una pelle spenta, grigia, matura, con problemi di macchie
- chi vuole dare una spinta in più alla propria pelle, in termini di luminosità, compattezza e uniformità
- chi vuole introdurre la vitamina C in modo più blando, data la sua forma più stabile e non pura
- chi cerca un siero alla vitamina C economico che funziona
- chi ama la cosmesi bio
Florence Bio Cosmesi dice che il prodotto è adatto a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili. Ma in ogni caso, considera di fare un patch test sul braccio 24 ore prima dell’utilizzo, come indica anche il brand stesso.
La vitamina C può essere irritante per alcuni pelli, soprattutto se non l’abbiamo mai utilizzata. Come già detto, io ad esempio, nei primi giorni di utilizzo mi sono arrossata un pò. E Florence Bio Cosmesi, comunque, ce lo ricorda, dicendoci di non allarmarci, che è normale, e di sospenderne l’uso per 2 giorni e poi riprendere normalmente. Così ho fatto, e infatti la pelle si è abituata.
Inoltre, lo trovo adatto specialmente per una pelle mista/grassa (come la mia) perché non unge e non appesantisce. Infatti, soprattutto nel periodo più caldo ho amato usarlo come siero idratante sotto una protezione solare leggera, come il fluido anti imperfezioni 50+ di Garnier.
Vale la pena comprarlo?

La mia risposta è sì.
Il siero viso con vitamina C e acido ialuronico Florence è un prodotto funzionale, pratico e con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Da usare sia nella skincare del mattino che della sera, è in grado di illuminare, idratare e rendere la pelle visibilmente più compatta.
Ottimo anche come base make-up, si adatta bene a diversi tipi di pelle. Il formato da 60 ml e il prezzo accessibile lo rendono una valida alternativa biologica per chi cerca efficacia senza spendere troppo.
Attenzione: se pensi di acquistarlo per “cancellare” le rughe molto marcate, non aspettarti chissà cosa. Sicuramente è un prodotto ottimo che aiuta elasticizzare e rendere la pelle visivamente più sana e luminosa, ma come dico sempre: i cosmetici aiutano, non fanno miracoli.
Personalmente, è stato un vero toccasana: nelle giornate no, bastano 4 gocce per dare alla mia pelle – e anche al mio umore – una piccola spinta di luce e vitalità.
Quando l’ho acquistato, non cercavo il miracolo. Cercavo qualcosa di semplice, che mi facesse sentire un po’ meglio. E ci è riuscito in pieno.
A volte il cosmetico non cura solo la pelle, ma anche (spesso) l’anima.
Vuoi vedere se funziona anche per te?
Poi, mi raccomando, fammi sapere come ti trovi, lasciandomi un commento qui sotto o scrivendomi direttamente in DM su Instagram.
Ti aspetto!
LE MIE FONTI
💖 https://cosmileeurope.eu/it/inci/
💖 Borellini, U. (2022). Manuale di cosmetologia. Milano: Edra
💖 Al-Niaimi F, Chiang NYZ. Topical Vitamin C and the Skin: Mechanisms of Action and Clinical Applications. J Clin Aesthet Dermatol. 2017;10(7):14-17.
QUESTO ARTICOLO CONTIENE LINK AFFILIATI. Ciò significa che se decidi di acquistare tramite questi link potrei ricevere una piccola commissione. La cosa bella? Per te il prezzo rimane uguale, per me, invece, è un modo per mantenere in piedi questo blog. Grazie se lo farai 💖