Come prendersi cura del viso: 8 consigli per iniziare

Nuovi obiettivi, nuovi propositi e tra questi (finalmente) c’è anche quello di volerti coccolare un po’ di più… bravissima! Hai capito che prendersi cura del proprio viso è importantissimo, non solo per un fattore estetico, ma perché fa bene anche all’anima 💖 Oggi, quindi, ti voglio accompagnare nel percorso, dandoti dei consigli da mettere subito in pratica per cominciare con il piede giusto. Iniziamo!

prendersi cura del proprio viso
prendersi cura del proprio viso

Come avere un viso curato

Partiamo dal presupposto che anche se può sembrare, prendersi cura del viso e della pelle, non è sempre facile.

Perché? …Semplicemente perché i fattori da tenere in considerazione sono tanti: tempo, voglia, informazioni giuste, costanza ecc…

Ma vorrei soffermarmi un attimo sulla costanza. Come fai ad avere una pelle sana se non te ne prendi cura giorno dopo giorno?

Non penserai mica che applicare, una volta sì e quattro no, la crema cosiddetta “miracolosa” possa risolvere tutto?! 🙄

La cosmesi aiuta, ma non fa miracoli!

La chiave di tutto è la nostra amica COSTANZA.

come prendersi cura della pelle del viso con la costanza
cura della pelle

Fare la skincare routine, mattina e sera, bere acqua, fare attività fisica, mangiare più sano, sono tutte azioni che aiutano a migliorare la tua pelle e che devono essere costanti nel tempo per avere dei risultati effettivi… c’è poco da fare 🤷🏻‍♀️

Oltre a queste, ci sono altre cose che puoi fare per “migliorare” il tuo viso, ma in questo caso, solo se ne senti la necessità. Ad esempio, dare una forma più definita alla tue sopracciglia, rimuovere i cosiddetti “baffetti” e peli superflui o semplicemente truccarti… a te la decisone, basta che ti faccia stare bene! 😉

Tornando al discorso di prima, so cosa stai pensando: come riesco ad essere costante con la skincare routine? …Ci ho provato mille volte, ho comprato i prodotti, ho seguito tutte le dritte dei beauty guru, ma alla fine ho sempre mollato!

Allora, io ti chiedo: Cosa ti aspettavi da quel determinato prodotto? Cosa ti hanno promesso le persone di cui ti sei fidata? Avevi gli strumenti giusti? Eri davvero predisposta mentalmente a ritagliarti del tempo solo per te stessa e in modo continuo?

Rispondi sinceramente e forse, capirai il motivo perché finora non sei riuscita ad essere costante con la skincare routine.

Prendersi cura del proprio viso con la giusta skincare routine… e mentalità!

La skincare routine non è una moda, ma è un vero e proprio gesto d’amore verso noi stesse 💖

Deve essere un’abitudine quotidiana, deve essere strutturata in base alle esigenze e deve essere un momento di relax e divertimento.

Senza queste 3 cose non si va da nessuna parte.

Non deve essere un obbligo, non deve crearti stress e non deve essere un qualcosa per ambire a chissà quali standard.

L’obiettivo di una skincare routine deve essere una pelle sana, non una pelle perfetta e soprattutto devi essere consapevole dei limiti della cosmesi.

Dopo questo pappié, vediamo i trucchetti che ho in serbo per te per farti essere un po’ più costante con questa benedetta skincare e iniziare fin da subito nei migliori dei modi! ☺

1.Impara a conoscere la tua pelle

Prima di strutturare qualsiasi skincare routine devi saper riconoscere il tuo tipo di pelle e soprattutto le sue esigenze.

Sei geneticamente predisposta ad un tipo di pelle… lo siamo tutti.

Ma i fattori che la possono influenzare sono tantissimi e per questo è necessario capire di cosa ha bisogno in momenti specifici.

Inoltre, devi tenere conto anche se hai delle problematiche particolari per cui servirebbe una visita dermatologica (es: acne, rosacea, couperose ecc…).

In commercio, ci sono una miriade di cosmetici, ognuno pensato per una funzione specifica.

Scegliere il cosmetico giusto farà in modo di portarti dei risultati e dei miglioramenti che ti faranno venire voglia di continuare con i trattamenti.

In caso contrario, se dovessi scegliere un prodotto non adatto a te, molto probabilmente non otterrai nessun beneficio e questo ti farà perdere la voglia di mettere in pratica la skincare, abbandonandola per l’ennesima volta.

Dunque, la prima cosa che devi fare è capire che tipo di pelle hai, o ancora meglio, ascoltarla e adattare la skincare routine ai suoi cambiamenti.

come prendersi cura della pelle del viso
Leggi → Che tipo di pelle hai? Ecco come capirlo

2.Concentrati su quello che vuoi migliorare

Una volta capita la tua pelle chiediti qual è la cosa (o più cose) che vuoi migliorare attraverso la skincare… Brufoli? Macchie? Punti neri? Grana della pelle?

In base alla tua risposta, fai degli acquisti mirati.

Non tutti i cosmetici sul mercato servono per forza a tutti… la domanda che devi farti è: mi serve davvero questo tipo di prodotto? …Se non ne senti la necessità, evita semplicemente!

Ti faccio l’esempio del tonico. Spesso si parla della sua reale utilità.

Personalmente lo uso e mi sento di consigliarlo, perché completa la fase della detersione che è lo step più importante, ma ci sono tantissime persone che non lo utilizzano, non l’hanno mai utilizzano e si sentono apposto così.

Quindi, come vedi, ogni skincare routine è unica.

Quello che devi fare è riflettere bene su cosa è importante per la tua pelle, senza farti influenzare eccessivamente.

prendersi cura della pelle del viso
cura pelle viso

3.Fissa un budget

Prima di buttarti a capofitto nell’acquisto compulsivo di cosmetici chiediti quanto sei disposta o quanto puoi spendere veramente per la cura della pelle.

Stabilire un budget complessivo ti indirizzerà su un tipo di cosmetica rispetto ad un’altra, ovviamente, ma ti farà capire anche a cosa dare la priorità.

Ad ogni modo, ti suggerisco di iniziare ad approcciarti al mondo della skincare con prodotti più accessibili e facilmente reperibili, perché soprattutto quando siamo all’inizio e non sappiamo bene dove indirizzare i nostri acquisti potremmo sbagliare facilmente.

Se dovessi scegliere un prodotto non adatto a te e alla tua pelle ma con un prezzo contenuto la delusione sarà minore rispetto ad un prodotto pagato parecchi soldi.

Questo, ovviamente, non vuol dire che dobbiamo scegliere prodotti scarsi perché la qualità è la prima cosa che ci deve interessare. Ad ogni modo, stai tranquilla, in commercio esistono tantissimi prodotti con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

quanto vuoi spendere per la tua skincare

4.Anche l’occhio e il naso vogliono la sua parte

Che sia colorato, elegante, pratico, di plastica o di vetro, poco importa, cerca un packaging che ti ispiri simpatia e buon umore… insomma che ti piaccia! Questo, ti invoglierà di più ad utilizzare quel prodotto specifico.

Stessa cosa vale per la profumazione.

Per molti, è un aspetto fondamentale di un cosmetico. C’è chi ama i cosmetici profumati e chi invece preferisce quelli inodore. Se trovi un prodotto che ti piace sotto questo punto di vista, tienilo in considerazione, perché anche questo ti aiuterà nel suo utilizzo regolare.

So che questi ti potranno sembrare dei consigli banali, ma a volte per cambiare le proprie abitudini basta poco!

cura della pelle

5.Procedi a piccoli passi

Se sei alle prime armi con la skincare non aspettarti troppo da te stessa.

Il mio consiglio, quindi, è quello di procedere a piccoli passi e non importi di fare tanti passaggi immediatamente.

In questo caso, less is more! 😉

Se finora sei stata poco paziente, molto probabilmente, non riuscirai a portare avanti la routine se la sommergi di step da seguire.

L’importante è iniziare a fare i passaggi principali: detersione, idratazione e protezione.

Dopodiché, potrai iniziare ad aggiungere altri step e sperimentare con i vari trattamenti.

skincare routine semplice ed essenziale
skincare routine semplice

6.Opta per i prodotti 2in1

Se sei pigra nella cura della tua pelle, provare ad utilizzare tanti prodotti, di certo, non sarà la soluzione migliore.

In questo caso, ti potrebbero venire in soccorso proprio i prodotti multifunzione, cioè tutti quei cosmetici versatili che possono svolgere più di una funzione.

cura della pelle del viso - prodotti 2in1

7.Fatti consigliare dalle persone giuste

A mio parere, i consigli sono importantissimi, specialmente quando non siamo tanto ferrati in qualcosa.

Se il tuo punto debole è proprio la skincare e fai difficoltà a trovare i prodotti giusti per te, cerca consigli, recensioni o ancora meglio, fatti consigliare da un esperto in materia.

Trova soprattutto qualcuno di cui fidarti e accetta i suoi suggerimenti (questo ti sarà molto d’aiuto per creare la tua skincare routine perfetta…provare per credere 😉).

8.Cura del viso: smettila di rimandare

Quante volte ti è successo di essere andata a letto truccata perché stavi crollando dal sonno? O di essere uscita al mattino senza nemmeno esserti data una rinfrescata al viso?

Lo so, quando siamo troppo prese da mille cose e mille impegni, tendiamo a rimandare, rimandare e ancora rimandare 🙄

Risultato? …Ci lasciamo sempre indietro a tutto!

Quindi, prendi l’abitudine di struccarti appena rientrata a casa, non aspettando di crollare dal sonno 😴

Al mattino, non aspettare 5 minuti prima di uscire per fare la skincare, ma mettila subito in pratica dopo aver fatto colazione.

dedica il giusto tempo alla skincare

Cura della pelle del viso: tips da non dimenticare

  • Dormi almeno 7-8 ore per notte.
  • Evita di fumare.
  • Rilassati e scarica lo stress.
  • Resisti alla tentazione di schiacciare i brufoli.
  • Cambia spesso la federa del cuscino (sul tessuto si depositano molte impurità che andranno a contatto con il tuo viso causando imperfezioni).
  • Non dimenticarti delle labbra, tienile sempre idratate.

Cura del viso: le mie conclusioni

Come vedi, prendersi cura del viso non è così complicato… bastano piccoli accorgimenti e volersi un po’ più bene, ma la chiave del successo è sicuramente la costanza.

Di certo, non ci si può aspettare che dopo solo due applicazioni di prodotto, questo poveretto faccia il miracolo… e poi non lo farà lo stesso 🤣

Comunque, portare avanti una buona skincare routine sarà un ottimo investimento per il futuro della tua pelle che apparirà sana (non perfetta) anche con il passare del tempo.

Con questo, spero che i miei consigli ti possano dare il giusto input per iniziare una volta per tutte e non abbandonare più questa fantastica routine 💖

Ovvio che non sono regole ma sono dei validi trucchetti… li metterai in atto? Fammelo sapere qui sotto!

Pss…intanto, continua a seguire le mie avventure beauty su Instagram!

Un bacio 😘

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo ❤

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top