Pelle lucida: cosa fare per migliorare la situazione

Ho provato di tutto ma la mia pelle è sempre eccessivamente lucida. Questa è stata la risposta che mi ha lasciato una ragazza al box domande su Instagram quando ho chiesto quale fosse la più grande difficoltà nella cura della pelle grassa. E se sei atterrata su questo post, immagino che ti ci ritrovi.

Avere sempre e costantemente la pelle del viso unta e lucida è una problematica molto comune per noi portatrici di pelle grassa o comunque tendente al grasso, e so quanto sia stressante a livello psicologico!

Quindi, dato che in questo blog si parla di pelle grassa, oggi voglio darti qualche consiglio per migliorare questa situazione.

Ciao, io sono Martina

Se ancora non lo fai, inizia a seguirmi sul mio profilo Instagram. Oltre a trovare tanti consigli pratici per curare la tua pelle grassa in modo semplice e accessibile, è un modo per tenerci in contatto più facilmente, dove puoi lasciarmi anche tu i tuoi dubbi o domande.

Le cause della pelle lucida

Prima di partire a bomba su cosa devi e non devi fare, è giusto capire il perchè ti ritrovi ad avere la pelle sempre lucida.

Tutti produciamo sebo, che io – per amicizia e anche un po’ per ironia – chiamo Signor Sebo.

So già cosa stai pensando: “il sebo non è mio amico, rende la mia pelle grassa e lucida“.

E’ vero, ma ha anche un sacco di funzioni positive: è idratante, antiossidante, antibatterico, per esempio.

Quindi, non è il male assoluto, ma siamo tutti d’accordo che se ce n’è troppo, la pelle diventa lucida e unta, e questo non piace a nessuno!

Infatti, una pelle viene definita grassa proprio perchè produce più sebo rispetto al normale. Questo può dipendere da diversi fattori come la genetica, il sesso, l’età, gli ormoni, i farmaci, il clima, le stagioni e anche l’etnia.

Pelle lucida naso

Il Signor Sebo è prodotto dalle ghiandole sebacee ed è composto, per farla semplice, da grassi.

La sua composizione varia da persona a persona: c’è chi lo ha più liquido, causando pelle sempre lucida e unta, e anche i capelli saranno sempre sporchi. Mentre c’è chi lo ha più denso, rendendo la pelle opaca e occlusa (in questo caso i capelli si possono lavare anche una volta a settimana senza avere problemi di unto, per intenderci).

Di solito, la pelle lucida è accompagnata da pori dilatati, punti neri, punti bianchi e brufoli. Troppo sebo può anche alimentare il batterio responsabile dell’acne, ma non è detto che tutte le pelli grasse si trasformino in pelli acneiche.

Quindi, abbiamo capito che la pelle lucida è tipica della pelle mista e grassa, anche perchè raramente vedremo lucidarsi una pelle tendente al secco.

👉 Come trattare la pelle mista

👉 Come trattare la pelle grassa

Cosa fare se si ha la pelle lucida

Pelle lucida

Una pelle grassa e lucida va prima di tutto sebo normalizzata.

Quindi, partendo dalla detersione, che è lo step fondamentale, lava il viso sempre due volte al giorno, mattina e sera.

La sera potresti provare anche la doppia detersione, usando un detergente oleoso prima e un detergente schiumogeno dopo. Ti ho detto – potresti – perchè la doppia detersione non è la manna dal cielo come vogliono far credere tutti. Tieni conto che olio scioglie olio, quindi se hai molto Signor Sebo da togliere a fine giornata e vuoi migliorare anche la situazione punti neri potrebbe essere una valida alleata, ma valuta sempre come reagisce la tua pelle.

Al mattino, puoi usare un detergente per contrasto, cioè schiumogeno, ad azione sebo normalizzante ma da non risultare troppo aggressivo. La parola d’ordine è delicatezza, mi raccomando.

Può esserti d’aiuto l’approfondimento su “Come detergere il viso senza errori“, dove ti spiego bene la differenza tra detergenti per contrasto e quelli per affinità

Anche in caso di pelle lucida e oleosa non bisogna mai dimenticare l’idratazione. Usa creme specifiche per pelle grassa, dalla texture leggera, a rapido assorbimento e oil free. Quelle in gel sono perfette.

Addirittura in estate, potresti evitare di mettere la crema idratante e sostituirla direttamente con un siero idratante a base acquosa.

In più considera l’uso di tonici e lozioni ad azione astringente ed esfoliante, e l’uso di maschere all’argilla.

Come curare la pelle grassa e lucida

Per ridurre l’eccesso di sebo, opacizzare la pelle e migliorare in generale la situazione, possiamo affidarci a questi ingredienti funzionali:

  • Vitamine del gruppo B: la Biotina (Vitamina H) e specie la Niacinamide (Vitamina B3) che sopra al 2% riesce a ridurre la produzione di sebo.
  • Piante dalle proprietà astringenti: restringendo la dimensioni dei pori, si riduce la sensazione di pelle lucida e unta. Sono piante ricche di tannini, quindi hamamelis, betulla, ratania e rusco.
  • Retinoidi: minimizzano i pori, regolano la produzione di sebo e sono anche antinfiammatori, quindi perfetti per il trattamento dell’acne. Vanno usati con attenzione, iniziando dalle forme meno irritanti (esteri del retinolo e retinolo), usandoli poche sere a settimana e combinandoli a ingredienti lenitivi e idratanti, e usando sempre la protezione solare al mattino.
  • Tè verde: in uno studio su 10 pazienti che hanno applicato un’emulsione di tè verde al 3% per 8 settimane si è notata una riduzione della produzione di sebo. Quindi i cosmetici contenenti tè verdi possono ritenersi utili.
  • Acidi esfolianti (anche dall’azione seboregolatrice): acido salicilico, acido lattico, acido glicolico, acido azelaico, acido piruvico.
  • Sostanze ad azione opacizzante e assorbente: ossido di zinco, caolino, argilla, carbone vegetale.
  • Oli essenziali: non vanno usati puri perchè troppo forti ma contenuti o incorporati in prodotti specifici hanno proprietà dermopurificanti e sebo normalizzanti. Sono il limone, arancio, bergamotto, lavanda, rosmarino salvia e tea tree.

Come non far diventare la pelle lucida

Si sa, prevenire è meglio che curare, quindi per evitare che la pelle si lucidi molto:

  • Evita una detersione aggressiva, per non incappare anche nel famoso effetto rebound
  • Evita sostanze emollienti e troppo occlusive (es: creme troppo ricche di oli e burri)
  • Idrata la pelle con le texture giuste. Scegli creme e sieri a base acquosa in grado di fornire idratazione ma non appesantire la pelle (es: siero all’acido ialuronico).
  • Considera l’aggiunta di un siero viso a base di niacinamide alla tua skincare routine. Come ti ho detto sopra, la Niacinamide è un’ottima alleata per regolare il Signor Sebo.
  • Esfolia regolarmente la tua pelle. Un tonico o siero a base di acido salicilico da usare 2/3 sere a settimana può aiutarti non solo a tenere a bada la lucidità ma anche per le varie imperfezioni.
  • Applica 2/3 volte a settimana delle maschere all’argilla nelle zone più oleose.
  • Tieni a bada lo stress. Lo so, è un consiglio un po’ scontato ma questo è un fattore che gioca un ruolo fondamentale nella produzione di sebo.

Ti potrebbe interessare anche 👉 13 errori da non fare se hai la pelle grassa

Pelle lucida e trucco

Anche per quanto il make up, so quanto sia drammatica la situazione.

Metti il fondotinta, anche la cipria ma dopo un’ora dal tuo bel lavoro la pelle è già sommersa d’olio.

Cosa fare?

Sicuramente tutto parte da una skincare adeguata, perciò tieni a mente i consigli che ti ho dato sopra.

Poi, prima del fondotinta ti posso consigliare l’uso di un primer opacizzante, in grado di far durare di più il make up.

Io quando voglio una base come si deve, lo uso e devo dire che trovo un miglioramento. Se non vuoi usarlo o non tutte le volte che ti trucchi, ricorda comunque di scegliere sempre fondotinta specifici per pelle grassa, oil free, o BB/CC cream dal finish matte.

Fissa sempre il tutto con la cipria e durante la giornata considera l’uso delle salviettine assorbi sebo.

Per me sono state una vera manna dal cielo da quando l’ho scoperte. Se non le conosci, sono delle salviette, appunto, che una volta tamponate sulla zona grassa della pelle assorbono il sebo in eccesso, rendendo di nuovo il tutto più opaco e presentabile.

Conclusioni

Avere a che fare con una pelle grassa che tende a lucidarsi molto, e con tutte le varie compagnie belle (punti neri, punti bianchi, brufoletti) non è sempre facile. So quanto sia difficile e frustante ma come vedi ci sono delle cose che possiamo fare per migliorare la situazione.

In questo articolo, non ho volutamente parlato di prodotti ma ho preferito darti dei consigli generali in modo che tu possa avere un quadro generale. Di prodotti, quelli che testo e che mi piacciono ne parleremo in articoli più specifici.

Perciò ti consiglio di salvare il mio blog tra i preferiti del tuo desktop, in modo da venirmi a trovare ogni tanto dato che ogni settimana ci sono nuovi contenuti sulla cura della pelle grassa!


Se ti va, puoi offrirmi un caffè.

Ogni piccolo gesto aiuta il mio blog e il lavoro che c’è dietro. Grazie se lo farai 😘


LE MIE FONTI

💖 Franchini, M. (2022). Skincare verità e falsi miti. Milano: Red!.

💖 Borellini, U. (2022). Manuale di cosmetologia. Milano: Edra.

💖 Endly, D. C., & Miller, R. A. (2017). Oily Skin: A review of Treatment Options. The Journal of clinical and aesthetic dermatology10(8), 49–55.

💖 Mahmood, T., Akhtar, N., Khan, B. A., Khan, H. M., & Saeed, T. (2010). Outcomes of 3% green tea emulsion on skin sebum production in male volunteers. Bosnian journal of basic medical sciences10(3), 260–264. https://doi.org/10.17305/bjbms.2010.2697

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto