Ingredienti per pelle grassa: 6 utili da ricercare nei prodotti

Di ingredienti indicati per pelle grassa ce ne sono un sacco, ma oggi ti elenco quelli che secondo me non dovrebbero mai mancare in una skincare routine e che sono anche i più amati.

6 ingredienti utili per trattare la pelle grassa

Ciao, sono Martina

Semplifico la cura della tua pelle grassa con soluzioni e prodotti accessibili.

Seguimi sul mio profilo Instagram dove puntualmente condivido tips pratiche.

Ma quali ingredienti servono per trattare una pelle grassa?

Una pelle grassa è una pelle lucida, unta, spessa, e con varie imperfezioni, ma come tutte le pelli ha anche bisogno di essere nutrita e idratata.

Quindi, avremo bisogno di attivi:

  • opacizzanti
  • sebo-normalizzanti
  • esfolianti
  • antibatterici
  • idratanti
  • antiossidanti

Bene, ora vediamo più nel dettaglio quali ingredienti puoi iniziare a introdurre fin da subito nella cura della tua pelle grassa.

1.Argille

L’argilla è un ingrediente di bellezza usato fin dall’antichità e tra l’altro ha anche un sacco di vantaggi: è economico, ecologico, naturale e facilmente reperibile.

Ragazza con maschera all'argilla sul viso - ingrediente per pelle grassa
Immagine di freepik

Esistono diversi tipi di argille con vari colori, ma per il trattamento e miglioramento della pelle grassa viene usata in particolare l’argilla verde. Infatti, riesce a opacizzare, assorbire il Signor Sebo in eccesso, purificare e restringere i pori della pelle.

Il modo migliore di usare le argille è tramite le maschere viso. Quindi, introducile 2 volte a settimana nella tua beauty routine e vedrai subito la pelle più levigata e pulita.

2.Acido salicilico

E’ il re indiscusso per il trattamento della pelle grassa. E no, non lo dico solo io.

Questo acido esfoliante è in grado di diminuire la produzione del nostro caro Signor Sebo, liberare i pori ostruiti, riducendo brufoli e punti neri.

Ha un’azione antinfiammatoria e addirittura fotoprotettiva. In pratica, applicato sotto la protezione solare ne aumenta la sua efficacia. Ad ogni modo, bisogna fare attenzione perchè dato che esfolia la pelle, la rende più sottile e di conseguenza più sensibile al sole.

Perciò non dimenticare mai di usare la protezione solare quando usi questo acido, e aggiungerei con tutti gli acidi in generale.

Il miglior modo per usare l’acido salicilico è sotto forma di siero o tonico. Per un’azione più leggera, invece, puoi iniziare a introdurlo contenuto in un detergente viso.

3.Niacinamide

Fa parte delle vitamine B e ha diverse funzioni in base alla percentuale in cui la troviamo.

Al 3-4%, per esempio, è sebo-normalizzante. Perciò, aiuta a regolare la produzione di sebo e ridurre l’eccessiva lucidità della pelle.

siero niacinamide - ingrediente per trattamento pelle grassa
Image by freepik

Ultimamente, ci sono prodotti con concentrazioni anche al 10%, ma potrebbe essere irritante se la pelle non è abituata. Ti consiglio di stare sempre sotto al 5%, che funziona benissimo lo stesso.

Oltre alla sua azione sebo-normalizzante, la niacinamide ha anche proprietà lenitive e anti-infiammatorie, ottime in caso di acne o irritazioni cutanee.

In generale, è in grado di migliorare la texture della pelle, riducendo la ruvidità e le varie irregolarità.

Puoi iniziare ad utilizzarla sotto forma di siero o contenuta in una crema.

4.Acido azelaico

L’acido azelaico è una sostanza naturale prodotta da un lievito presente sulla nostra pelle ed è noto per le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, che lo rendono particolarmente indicato per il trattamento dell’acne sia lieve che moderata.

Regola la produzione di sebo, rimuove le impurità ed è efficace nel pulire i pori ostruiti. In più lenisce gli arrossamenti e riduce le macchie.

E’ molto apprezzato anche dalle pelli sensibili perchè è molto meno irritante come attivo.

In commercio lo trovi sotto forma di siero.

5.Acido ialuronico

L’acido ialuronico è uno di quegli attivi – secondo me – utili un po’ a tutti.

Immagine di freepik

E’ una sostanza già presente nel nostro organismo in grado di idratare e proteggere i tessuti, ma con il passare dell’età, ahimè, tende a diminuire.

Idrata e trattiene l’umidità nella pelle senza appesantirla o ostruire i pori. Quindi, è perfetto per la pelle grassa, lasciandola morbida, levigata e ben idratata, senza ungerla.

Usalo sotto forma di siero o al massimo come principio attivo nella crema idratante.

6.Vitamina C

Come l’acido ialuronico, anche la vitamina C, è un ingrediente passepartout.

Immagine di freepik

E’ un potente antiossidante, previene le rughe, migliora la guarigione delle ferite e stimola la produzione di collagene, mantenendo così la pelle più sana e luminosa.

Ma soprattutto è molto utile in caso di macchie, sia scure che quelle lasciate dall’acne (o brufoletti) perchè le schiarisce.

Ti dirò di più: la combinazione tra vitamina C e vitamina E è molto efficace nel fornire una protezione maggiore dai raggi solari e diminuire le scottature.

Puoi aggiungere la vitamina C nella tua routine tramite sieri o creme che la contengono.

Come creare una skincare routine per pelle grassa

Inizia dalle basi, quindi con la detersione, idratazione e protezione solare, aggiungendo poi l’esfoliazione e l’uso di sieri specifici.

Ti consiglio, come sempre, di ascoltare la tua pelle e scegliere i passaggi e i prodotti di cui hai più bisogno.

Ad esempio, se la tua pelle è molto grassa, con molte imperfezioni e tende a lucidarsi facilmente, ecco come potrebbe essere la tua routine:

1. Detersione: opta per un detergente delicato e purificante, o addirittura uno che contenga attivi funzionali come l’acido salicilico.

2. Idratazione: scegli una crema idratante leggera/in gel o un siero viso a base di acido ialuronico. Durante l’estate, puoi anche pensare di sostituire la crema idratante direttamente con il siero.

3. Sebo-Normalizzazione: aggiungi alla tua routine un siero a base di niacinamide per normalizzare la produzione di sebo e ridurre la lucidità.

4. Opacizzazione: usa una maschera all’argilla 2 volte a settimana e una crema viso quotidiana ad azione opacizzante.

5. Esfoliazione: usa un tonico o un siero a base di acido salicilico per esfoliare la pelle e prevenire l’occlusione dei pori. Attenzione: inizia piano piano senza strafare, arrivando ad usarlo 2 volte massimo 3 a settimana.

In ogni caso è sempre meglio usare gli acidi esfolianti la sera e non abbinare troppi attivi insieme nella stessa routine. Questo ti aiuterà a ridurre al minimo il rischio di irritazioni o vari scontri tra gli ingredienti.

Esempio: se vuoi usare sia la Niacinamide che la vitamina C puoi farlo, ma a meno che non acquisti un prodotto dove sono inserite insieme, usa la vitamina C al mattino e la Niacinamide alla sera.

Ultimo consiglio: cerca di evitare sostanze emollienti troppo ricche e occlusive che potrebbero appesantire ancora di più la tua pelle e aumentare la produzione del nostro Signor Sebo.


Se ti va, puoi offrirmi un caffè.

Ogni piccolo gesto aiuta il mio blog e il lavoro che c’è dietro. Grazie se lo farai 😘


💖 Borellini, U. (2022). Manuale di cosmetologia. Milano: Edra.

💖 Franchini, M. (2022). Skincare verità e falsi miti. Milano: Red!.

💖 Sarruf FD, Contreras VJP, Martinez RM, Velasco MVR, Baby AR. The Scenario of Clays and Clay Minerals Use in Cosmetics/Dermocosmetics. Cosmetics. 2024; 11(1):7. https://doi.org/10.3390/cosmetics11010007

💖 Arif T. (2015). Salicylic acid as a peeling agent: a comprehensive review. Clinical, cosmetic and investigational dermatology8, 455–461. https://doi.org/10.2147/CCID.S84765

💖 https://cosmileeurope.eu/it/inci/ingrediente/14076/salicylic-acid/?_gl=1247uwl_upMQ.._gaNDg2MDY5NDY4LjE3MTIxNDg4NDM._ga_1B824DSKXD*MTcxMjE0ODg0My4xLjEuMTcxMjE0OTIzMS4wLjAuMA..

💖 https://cosmileeurope.eu/it/inci/ingrediente/9443/niacinamide/?_gl=1ka6twc_upMQ.._gaNDg2MDY5NDY4LjE3MTIxNDg4NDM._ga_1B824DSKXD*MTcxMjE0ODg0My4xLjEuMTcxMjE0ODg0Ni4wLjAuMA..

💖 Sieber, M. A., & Hegel, J. K. (2014). Azelaic acid: Properties and mode of action. Skin pharmacology and physiology27 Suppl 1, 9–17. https://doi.org/10.1159/000354888

💖 https://cosmileeurope.eu/it/inci/ingrediente/6550/hyaluronic-acid/?_gl=11cd76tg_upMQ.._gaNDExNTM2NDEzLjE3MTIxNTAxNDY._ga_1B824DSKXD*MTcxMjE1MDE0NS4xLjEuMTcxMjE1MDE1MC4wLjAuMA..

💖 Pullar, J. M., Carr, A. C., & Vissers, M. C. M. (2017). The Roles of Vitamin C in Skin Health. Nutrients9(8), 866. https://doi.org/10.3390/nu9080866

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto