Di ingredienti indicati per pelle grassa ce ne sono un sacco, ma oggi ti elenco quelli che secondo me non dovrebbero mai mancare in una skincare routine e che sono anche i più amati.
Ciao, sono Martina
Semplifico la cura della tua pelle grassa con soluzioni e prodotti accessibili.
Seguimi sul mio profilo Instagram dove puntualmente condivido tips pratiche.
Ma quali ingredienti servono per trattare una pelle grassa?
Una pelle grassa è una pelle lucida, unta, spessa, e con varie imperfezioni, ma come tutte le pelli ha anche bisogno di essere nutrita e idratata.
Quindi, avremo bisogno di attivi:
- opacizzanti
- sebo-normalizzanti
- esfolianti
- antibatterici
- idratanti
- antiossidanti
Bene, ora vediamo più nel dettaglio quali ingredienti puoi iniziare a introdurre fin da subito nella cura della tua pelle grassa.
1.Argille
L’argilla è un ingrediente di bellezza usato fin dall’antichità e tra l’altro ha anche un sacco di vantaggi: è economico, ecologico, naturale e facilmente reperibile.
Esistono diversi tipi di argille con vari colori, ma per il trattamento e miglioramento della pelle grassa viene usata in particolare l’argilla verde. Infatti, riesce a opacizzare, assorbire il Signor Sebo in eccesso, purificare e restringere i pori della pelle.
Il modo migliore di usare le argille è tramite le maschere viso. Quindi, introducile 2 volte a settimana nella tua beauty routine e vedrai subito la pelle più levigata e pulita.
2.Acido salicilico
E’ il re indiscusso per il trattamento della pelle grassa. E no, non lo dico solo io.
Questo acido esfoliante è in grado di diminuire la produzione del nostro caro Signor Sebo, liberare i pori ostruiti, riducendo brufoli e punti neri.
Ha un’azione antinfiammatoria e addirittura fotoprotettiva. In pratica, applicato sotto la protezione solare ne aumenta la sua efficacia. Ad ogni modo, bisogna fare attenzione perchè dato che esfolia la pelle, la rende più sottile e di conseguenza più sensibile al sole.
Perciò non dimenticare mai di usare la protezione solare quando usi questo acido, e aggiungerei con tutti gli acidi in generale.
Il miglior modo per usare l’acido salicilico è sotto forma di siero o tonico. Per un’azione più leggera, invece, puoi iniziare a introdurlo contenuto in un detergente viso.
3.Niacinamide
Fa parte delle vitamine B e ha diverse funzioni in base alla percentuale in cui la troviamo.
Al 3-4%, per esempio, è sebo-normalizzante. Perciò, aiuta a regolare la produzione di sebo e ridurre l’eccessiva lucidità della pelle.
Ultimamente, ci sono prodotti con concentrazioni anche al 10%, ma potrebbe essere irritante se la pelle non è abituata. Ti consiglio di stare sempre sotto al 5%, che funziona benissimo lo stesso.
Oltre alla sua azione sebo-normalizzante, la niacinamide ha anche proprietà lenitive e anti-infiammatorie, ottime in caso di acne o irritazioni cutanee.
In generale, è in grado di migliorare la texture della pelle, riducendo la ruvidità e le varie irregolarità.
Puoi iniziare ad utilizzarla sotto forma di siero o contenuta in una crema.
4.Acido azelaico
L’acido azelaico è una sostanza naturale prodotta da un lievito presente sulla nostra pelle ed è noto per le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, che lo rendono particolarmente indicato per il trattamento dell’acne sia lieve che moderata.
Regola la produzione di sebo, rimuove le impurità ed è efficace nel pulire i pori ostruiti. In più lenisce gli arrossamenti e riduce le macchie.
E’ molto apprezzato anche dalle pelli sensibili perchè è molto meno irritante come attivo.
In commercio lo trovi sotto forma di siero.
5.Acido ialuronico
L’acido ialuronico è uno di quegli attivi – secondo me – utili un po’ a tutti.
E’ una sostanza già presente nel nostro organismo in grado di idratare e proteggere i tessuti, ma con il passare dell’età, ahimè, tende a diminuire.
Idrata e trattiene l’umidità nella pelle senza appesantirla o ostruire i pori. Quindi, è perfetto per la pelle grassa, lasciandola morbida, levigata e ben idratata, senza ungerla.
Usalo sotto forma di siero o al massimo come principio attivo nella crema idratante.
6.Vitamina C
Come l’acido ialuronico, anche la vitamina C, è un ingrediente passepartout.
E’ un potente antiossidante, previene le rughe, migliora la guarigione delle ferite e stimola la produzione di collagene, mantenendo così la pelle più sana e luminosa.
Ma soprattutto è molto utile in caso di macchie, sia scure che quelle lasciate dall’acne (o brufoletti) perchè le schiarisce.
Ti dirò di più: la combinazione tra vitamina C e vitamina E è molto efficace nel fornire una protezione maggiore dai raggi solari e diminuire le scottature.
Puoi aggiungere la vitamina C nella tua routine tramite sieri o creme che la contengono.
Come creare una skincare routine per pelle grassa
Inizia dalle basi, quindi con la detersione, idratazione e protezione solare, aggiungendo poi l’esfoliazione e l’uso di sieri specifici.
Ti consiglio, come sempre, di ascoltare la tua pelle e scegliere i passaggi e i prodotti di cui hai più bisogno.
Ad esempio, se la tua pelle è molto grassa, con molte imperfezioni e tende a lucidarsi facilmente, ecco come potrebbe essere la tua routine:
1. Detersione: opta per un detergente delicato e purificante, o addirittura uno che contenga attivi funzionali come l’acido salicilico.
2. Idratazione: scegli una crema idratante leggera/in gel o un siero viso a base di acido ialuronico. Durante l’estate, puoi anche pensare di sostituire la crema idratante direttamente con il siero.
3. Sebo-Normalizzazione: aggiungi alla tua routine un siero a base di niacinamide per normalizzare la produzione di sebo e ridurre la lucidità.
4. Opacizzazione: usa una maschera all’argilla 2 volte a settimana e una crema viso quotidiana ad azione opacizzante.
5. Esfoliazione: usa un tonico o un siero a base di acido salicilico per esfoliare la pelle e prevenire l’occlusione dei pori. Attenzione: inizia piano piano senza strafare, arrivando ad usarlo 2 volte massimo 3 a settimana.
In ogni caso è sempre meglio usare gli acidi esfolianti la sera e non abbinare troppi attivi insieme nella stessa routine. Questo ti aiuterà a ridurre al minimo il rischio di irritazioni o vari scontri tra gli ingredienti.
Esempio: se vuoi usare sia la Niacinamide che la vitamina C puoi farlo, ma a meno che non acquisti un prodotto dove sono inserite insieme, usa la vitamina C al mattino e la Niacinamide alla sera.
Ultimo consiglio: cerca di evitare sostanze emollienti troppo ricche e occlusive che potrebbero appesantire ancora di più la tua pelle e aumentare la produzione del nostro Signor Sebo.
IL MIO ARTICOLO TI E’ STATO UTILE?
Se ti va, puoi offrirmi un caffè.
Ogni piccolo gesto aiuta il mio blog e il lavoro che c’è dietro. Grazie se lo farai 😘
LE MIE FONTI
💖 Borellini, U. (2022). Manuale di cosmetologia. Milano: Edra.
💖 Franchini, M. (2022). Skincare verità e falsi miti. Milano: Red!.
💖 Sarruf FD, Contreras VJP, Martinez RM, Velasco MVR, Baby AR. The Scenario of Clays and Clay Minerals Use in Cosmetics/Dermocosmetics. Cosmetics. 2024; 11(1):7. https://doi.org/10.3390/cosmetics11010007
💖 Arif T. (2015). Salicylic acid as a peeling agent: a comprehensive review. Clinical, cosmetic and investigational dermatology, 8, 455–461. https://doi.org/10.2147/CCID.S84765
💖 Sieber, M. A., & Hegel, J. K. (2014). Azelaic acid: Properties and mode of action. Skin pharmacology and physiology, 27 Suppl 1, 9–17. https://doi.org/10.1159/000354888
💖 Pullar, J. M., Carr, A. C., & Vissers, M. C. M. (2017). The Roles of Vitamin C in Skin Health. Nutrients, 9(8), 866. https://doi.org/10.3390/nu9080866