Esfoliare il corpo con i fondi di caffè: i benefici

Di Martina Graziani / Il 17 Febbraio 2022

L’esfoliazione della pelle del corpo è una di quelle azioni che porta numerosi vantaggi alla nostra beauty routine. Rinnovamento cellulare e  stimolazione della circolazione sanguigna sono solo alcuni dei benefici collegati a questa pratica. Se poi, si può praticare con ingredienti naturali, facilmente reperibili e praticamente a costo zero è ancora meglio.

Oggi, infatti, ti voglio parlare di come esfoliare il corpo con i fondi di caffè e di tutti i giovamenti che se ne può trarre. Ma prima vediamo nel dettaglio cos’è l’esfoliazione e perché è così importante effettuarla regolarmente.

Polvere di caffè

Esfoliazione corpo: cos'è e quali sono i suoi benefici

L’esfoliazione del corpo è un trattamento di bellezza che consiste nella rimozione dello strato superficiale della cute. In pratica, lo scopo principale per cui viene eseguita è quello di eliminare le cellule morte e i residui di sporco dalla nostra pelle. 

Effettuando l’esfoliazione una o al massimo due volte a settimana, a seconda della tipologia di pelle che abbiamo, possiamo migliorare di gran lunga lo stato di salute dell’epidermide.

Pertanto, ecco tutti i benefici che si ricavano da questo trattamento:

  • fa apparire la pelle subito più rigenerata, ossigenata, purificata e luminosa e al tatto, di conseguenza, più morbida, levigata e regolare.
  • stimola la circolazione e prepara la cute ai trattamenti successivi.
  • in estate, aiuta l’epidermide ad abbronzarsi meglio e più in fretta.
  • aiuta a prevenire la comparsa dei peli incarniti.

Fondi di caffè: perché usarli per esfoliare il corpo?

I fondi di caffè sono uno di quegli ingredienti facilmente reperibili che spesso buttiamo nella spazzatura senza pensare ai magnifici usi che ne possiamo fare.

Infatti, la stessa caffeina è conosciuta per la sua capacità di ridurre e contrastare i depositi di grasso, oltre che aiutare a drenare i liquidi stagnanti. Tanto è vero che  spesso, viene anche usata nella formulazione di cosmetici appositi per combattere il fastidiosissimo effetto a buccia d’arancia

Il caffè, inoltre, ha delle ottime proprietà anti-età e antinfiammatorie e applicarlo sulla pelle la rende, sicuramente, più compatta ed elastica.

Esfoliare il corpo con i fondi di caffè

Per un buon scrub corpo non è sempre necessario fare affidamento all’industria cosmetica. Molto spesso, per evitare sprechi, possiamo ottenere delle ottime ricette anche con gli ingredienti che abbiamo a disposizione in casa.

Come avrai ben intuito, il mio rimedio preferito per uno scrub corpo fai-da-te è quello con i fondi di caffè.

Adesso, ti chiederai i motivi. Te le elenco subito:

  1. La ricetta è personalizzabile. Possiamo aggiungere ai fondi di caffè gli ingredienti che più ci piacciono. Nel mio caso, unisco sempre del sale grosso e dell’olio d’oliva.
  2. Il fondo di caffè è un ingrediente che abbiamo quasi sempre a disposizione ed è molto versatile.
  3. Applicato specialmente nella zona delle gambe e delle cosce, una volta massaggiato e rimosso, questo scrub riesce a donare molto sollievo. Infatti, ogni volta che lo uso riesco proprio a percepire una riattivazione della circolazione sanguigna.
  4. La pelle risulta subito più levigata, tonica ed elastica.
  5. Esfoliare il corpo con i fondi di caffè, per chi ne ama la profumazione, è anche una coccola per l’olfatto.

Scrub corpo con fondi di caffè, sale grosso e olio d'oliva: la ricetta

Dopo averti raccontato tutti i benefici che si possono ottenere da questo scrub corpo super efficace e a costo zero, è arrivato il momento di mostrarti come prepararlo. 

Come ti ho anticipato, la soluzione che preferisco è quella con aggiunta di sale grosso e olio d’oliva.

Il sale grosso, insieme ai fondi di caffè, è un ottimo esfoliante e in aggiunta, ha un valido potere purificante, antibatterico e drenante.

L’olio d’oliva, invece, riesce a donare al composto più cremosità e alla pelle più elasticità, rigenerandola grazie alla presenta delle vitamine E e A.

#LO SAPEVI CHE? → le vitamine E e A sono un vero toccasana contro l’invecchiamento cutaneo.

Ingredienti per scrub corpo fai-da-te: fondi di caffè, sale grosso, olio d'oliva

Di solito, io procedo così:

  1. In una ciotolina, aggiungo circa 5 cucchiai abbondanti di fondi di caffè.
  2. Unisco 2 cucchiai di sale grosso e 3/4 cucchiai di olio d’oliva.
  3. Una volta amalgamato bene il composto, a me piace incorporare qualche cucchiaio di acqua, quanto basta per rendere ancora più cremoso il miscuglio. 
Scrub corpo con fondi di caffè

Come lo applico sulla pelle? Semplice!

Inumidisco le zone interessante e come un “classico” scrub lo massaggio con movimenti circolari non troppo aggressivi, partendo dal basso verso l’alto.

Ovviamente, la parte dove mi concentro di più sono le gambe e le cosce che sono, ahimè, le zone più critiche. 

Prima di rimuoverlo, lo tengo sulla pelle alcuni minuti per ottenere maggiori benefici.

Dopodiché elimino il tutto con abbondante acqua e uscita dalla doccia applico una buona crema corpo per completare la mia beauty routine. 

#NOTA: Volendo, puoi saltare il passaggio dell’applicazione della crema corpo perché l’olio d’oliva lascia una pelle morbida ed idratata.

Altre alternative

Utilizzare gli scrub fai-da-te ci permette di personalizzarli come più ci piace. Io ti ho svelato la mia ricetta preferita ma ti lascio anche altre valide alternative che puoi sperimentare.

  • Se  preferisci un’esfoliazione più delicata, al posto del sale grosso puoi usare lo zucchero di canna.
  • Insieme all’olio d’oliva, puoi aggiungere qualche cucchiaio di un altro olio, a tuo piacimento.
  • Per una maggiore azione lenitiva e idratante, puoi aggiungere il miele.
  • Se non vuoi aggiungere altri ingredienti naturali ai fondi di caffè perché preferisci non sprecarli, puoi aggiungere la polvere di caffè direttamente al bagnoschiuma con  cui ti lavi. Otterrai subito una cremina densa, profumata ed esfoliante al punto giusto.

#TIPS → Questo trattamento si può fare una volta a settimana, massimo due, ma ti consiglio comunque di non esagerare per non sensibilizzare troppo la pelle. Nel caso, per te, la dose di scrub sia troppa, puoi benissimo conservarlo in frigo. Ti suggerisco, però, di usarlo entro una settimana.

conclusione

In definitiva, se eri alla ricerca di uno scrub corpo efficace, naturale e a costo zero, spero di averti dato la soluzione giusta in questo articolo.

Molto spesso, ci affanniamo a cercare il cosmetico perfetto, spendendo più o meno soldi, e magari rimanendo delusi perché le promesse descritte non vengono mantenute. 

Non dico, ovviamente, che esfoliare il corpo con i fondi di caffè sia la soluzione in assoluto migliore e che diventerà la tua preferita, ma provare per credere, in fondo non ti costa nulla!

E tu cosa ne pensi? Utilizzi nella tua beauty routine trattamenti naturali  fai-da-te o ti affidi sempre all’industria cosmetica?

Ti aspetto nei commenti.

Martina - My Beauty in Pink - Bellezza e cosmetica low-cost
Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo ❤

4 commenti su “Esfoliare il corpo con i fondi di caffè: i benefici”

  1. Articolo davvero molto interessante e ben fatto, complimenti.
    Che poi è una goduria lo scrub con i fondi del caffè, davvero tanto piacevole. Ho solo paura di intasare la doccia, ogni volta. Baci.

    1. Buongiorno Sara. Ti ringrazio moltissimo, sono felice che ti sia piaciuto.
      Guarda, anche io lo pensavo ma poi ho letto molti articoli a riguardo e pare che i fondi di caffè, diluiti in acqua, assicurino anche una pulizia degli scarichi.
      In pratica, doppia funzione in una 😉
      Ti auguro un buon weekend. Baci 😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.