Crema Corpo Zafferano Bio - La Bioteca Italiana [Recensione]

Di Martina Graziani / Il 2 Febbraio 2022

Ti è mai successo di venire ammaliatə dal packaging di un prodotto? O meglio, dal suo colore? A me succede spesso. E’ quello che mi è capitato anche con il prodotto di cui ti parlerò oggi: la Crema Corpo Zafferano Bio di La Bioteca Italiana. Iniziamo!

Crema Corpo Zafferano Bio La Bioteca Italiana

Informazioni su La Bioteca Italiana

Prima di partire con la recensione del prodotto in questione, se non la conosci, ti lascio alcune informazioni su La Bioteca Italiana.

Si tratta di un marchio con la certificazione cosmetica Bios, creato nel 2016 da SAN.ECO.VIT.srl. Quest’ultima è un’ Azienda italiana che realizza, appunto, cosmetici e prodotti con ingredienti naturali e biologici.

La Bioteca Italiana propone una vasta gamma di prodotti per la cura del viso, del corpo e dei capelli, suddivisi a loro volta, in altre linee, in base all’ingrediente principale che contengono.

Questi sono: cocco, olio di oliva, mandorla, canapa, zafferano, melagrana e latte d’asina, pensato per i bambini.

Descrizione della Crema Corpo Zafferano Bio

Come ti dicevo all’inizio di questo articolo, ho acquistato questa crema principalmente perché colpita dal suo packaging dal colore acceso. Ad ogni modo, dalla descrizione, ho subito appreso che il colore giallo richiamava l’ingrediente principale contenuto al suo interno: lo zafferano

Il tubetto in plastica morbida, oltre ad esprimere energia, è arricchito con un bel disegno stilizzato del fiore dello zafferano e tutte le informazioni del caso. Tuttavia, è una confezione molto semplice con un pratico tappo flip top che consente la fuoriuscita dell’idratante in modo ottimale anche fino al termine dello stesso. 

Crema corpo Zafferano Bio - La Bioteca Italiana

La lozione presenta una consistenza particolare. Un mix tra liquida e gelatinosa, di colore bianco. La profumazione è delicata, abbastanza gradevole e non troppo invadente.

Al tatto, la Crema Corpo Zafferano Bio è una crema leggera che si stende sulla cute senza troppi problemi. Infatti, la fase dell’assorbimento è veloce e ti assicuro che la sensazione di untuosità non sussiste, dando la possibilità di vestirsi immediatamente. 

Texture - crema corpo Zafferano Bio La Bioteca Italiana

Ingredienti

INCI DETTAGLIATO ↓ 

aqua,  glycerin,  coco-caprylate,  xanthan gum,  glyceryl stearate,  cetearyl alcohol, *olea europaea fruit oil,  *butyrospermum parkii butter,  cetyl alcohol,  helianthus annuus seed oil,  *crocus sativus flower extract,  tocopherol,  stearic acid,  benzyl alcohol,  sodium lauroyl glutamate,  parfum,  sodium benzoate,  linalool,  limonene,  potassium sorbate,  benzyl salicylate,  lactic acid.  *biologico

Come ingredienti principali di questa crema troviamo l’estratto di Zafferano e il burro di Karité biologici.

Lo Zafferano, che è una delle spezie più costose del mondo, trova largo uso anche nel settore della cosmesi grazie alle sue caratteristiche rivitalizzanti, antiossidanti, purificanti ed antinfiammatorie. Infatti, è capace di rendere la pelle idratata, elastica e luminosa. Ma la cosa più bella di questo fiore, chiamato anche “croco”, è che ha la fantastica proprietà di adattarsi a tutti i tipi di pelle.

Il burro di Karité, vista la sua ricca composizione, è conosciuto per le sue proprietà idratanti, emollienti ed antiossidanti, quindi è un perfetto toccasana per rendere la pelle ben nutrita.

Oltre a questi due ingredienti, tra tutti gli elementi, nella Crema Corpo Zafferano Bio, troviamo anche due oli: l’olio d’oliva di origine biologica e l’olio di semi di girasole. Entrambi noti per le loro proprietà antiossidanti ed idratanti.

Informazioni utili

⚖ Quantità: 250 ml

⏳ PAO: 6 mesi

👁‍🗨 Nickel tested < 1 ppm (il prodotto contiene una quantità di nichel che è sotto la soglia minima di rischio, anche per i casi più estremi di allergia)

👧🏻 Dermatologicamente testato su pelli sensibili

💚 Cosmetico Vegan

💸 Prezzo: 2,99 € 

🔍 Reperibilità: Tigotà (negozio fisico/online)

La mia opinione

Prima di scrivere questo giudizio ho testato ben due confezioni della Crema Corpo Zafferano Bio. Il motivo è semplice; appena ho iniziato ad utilizzarla non mi ha convinto.

La prima cosa che ho notato è che la crema una volta assorbita non lasciava untuosità e questo sicuramente poteva essere un punto a favore. Lo sarebbe stato se mi avesse lasciato la tipica sensazione di pelle morbida ed elastica come avviene quando di solito si applica un idratante corpo. Ma così non è stato. Anzi, una volta massaggiata sulla cute, in pratica, sentivo una sensazione strana, simile a quella di “pelle che tira“.

Ecco, questo fattore, seppure momentaneo, devo dire che mi ha destabilizzato fin da subito ma in ogni caso ho continuato ad utilizzarla per capire quale fosse il problema.

Dopo aver finito due tubetti di Crema Corpo Zafferano Bio posso dirti, ahimè, che con il suo utilizzo la pelle non risulta abbastanza idratata e nutrita. Nonostante, la cute del mio corpo non sia particolarmente secca, effettivamente, applicarla o meno, su di me, non fa nessuna differenza.

L’effetto che lascia sulla pelle è veramente troppo blando. L’unico impiego utile che mi sento di consigliare, potrebbe essere quello nel periodo estivo. Grazie alla sua consistenza fresca, leggera, quasi impalpabile potrebbe diventare un vero toccasana in quelle calde giornate piene d’afa, anche se, visti i precedenti, non ci si deve aspettare chissà che cosa.

Giudizio complessivo sulla Crema Corpo Zafferano Bio

✔ PRO:

  • Texture leggera e di facile assorbimento.
  • Packaging comodo e anti-spreco.

 

❌ CONTRO:

  • Non idrata abbastanza la pelle, nemmeno quella che non necessita di particolari attenzioni da questo punto di vista.
  • Effetto troppo blando.
  • Una volta massaggiata, lascia una sensazione momentanea di “pelle che tira”.
VOTO:
2/5

Questa volta il fascino del packaging non è bastato. Senza dubbio, le mie aspettative sono state disattese. Conoscendo gli ingredienti contenuti all’interno della Crema Corpo Zafferano Bio mi aspettavo un maggiore  beneficio con il suo utilizzo.

Questo è stato il primo prodotto che ho provato della linea La Bioteca Italiana e non credo di acquistarlo nuovamente, se non per fare un’ ultima prova nei periodi più caldi. Nel caso, ti aggiornerò del risultato!

Adesso, tocca a te. Dimmi, hai mai provato qualche prodotto di questo marchio? Come ti sei trovatə? Ha rispettato le tue previsioni o è stato un flop come nel mio caso?

Ti aspetto nei commenti, sono molto curiosa!

Martina - My Beauty in Pink - Bellezza e cosmetica low-cost
Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo ❤

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.