Avere la pelle mista è un po’ come essere amante della pizza. E’ una cosa abbastanza comune. Ma una cosa frequente non sempre significa che sia semplice. Infatti, capisco quanto sia difficile trattarla, dato che in questa pelle convivono due tipi di pelle: secca e grassa.
Qui, su My Beauty in Pink, si parla di pelle grassa e la pelle mista – si può dire che è una sua cugina – perciò non posso non parlarne e aiutarti.
Andremo a capire in primis cos’è e come riconoscerla e, naturalmente, ti darò alcuni consigli pratici su come prendertene cura al meglio. E se hai domande, come sempre, lo spazio commenti ti aspetta in fondo all’articolo.
Sei pronta? Iniziamo subito!
Ciao, io sono Martina
Mi piace definirmi una beauty blogger dedicata alla cura della pelle grassa.
Qui, trovi moltissimi consigli e prodotti accessibili per trattarla, anche se parti da zero.
Seguimi sul mio profilo Instagram per chiacchierare più velocemente 💖
Cos’è la pelle mista
Come ti ho detto, dato che la pelle mista e la pelle grassa vanno a braccetto, pensala come una sua cugina.
Ma come si fa a capire se si ha la pelle grassa o mista?
La pelle grassa è perlopiù grassa in tutto il viso. La pelle mista, a differenza, ha anche delle zone secche. E’ una combinazione di due tipi di pelle.
Le zone comunemente più oleose e grasse sono la fronte, il naso e in alcune persone anche il mento, note anche come zona T, mentre le guance possono essere più secche.
Come riconoscerla
- Zona T oleosa: fronte, naso e mento hanno un aspetto più grasso e lucido, con la presenza di pori dilatati e imperfezioni varie.
- Guance secche: le guance possono essere più secche e sensibili, soggette a irritazioni.
- Pori dilatati: i pori visibili sono più evidenti nella zona T, a causa della produzione eccessiva del Signor Sebo (sì, lo chiamo così per ironicizzare 😅).
A seconda di quanto siano più o meno grasse le zone della pelle si parla di: pelle mista oleosa, pelle mista normale e pelle mista secca.
Ma per fare ancora più chiarezza, distingui le tue zone in:
- zona T: in alcune persone, le zone più grasse possono essere solo fronte e naso, mentre in altre si aggiunge anche il mento.
- zona U: in alcune persone, le zone più secche possono essere solo le guance, mentre in altre anche il mento.
Le cause
Più che parlare di cause, parliamo di fattori, che poi sono quelli che incidono sul tipo di pelle.
In primis, troviamo la genetica, e con quella ci si può far poco. Ma anche l’ambiente e lo stile di vita possono incidere sull’idratazione, la produzione di sebo e l’aspetto generale della pelle.
Io stessa, per esempio, per quanto la mia pelle sia molto tendente al grasso, spesso, me la ritrovo mista, soprattutto in determinati momenti della mia vita.
Tra l’altro, quando si dice che la pelle mista è la più diffusa, è proprio vero. Tutti produciamo più sebo nella zona T, indipendentemente dal nostro tipo di pelle, perchè è la zona più ricca di ghiandole sebacee.
SPOILER: Ti consiglio di salvare questo blog tra i tuoi preferiti. Ogni settimana trovi nuovi contenuti pensati per la cura della pelle grassa, ma dato che la pelle mista è una sua parente molto vicina, possono essere utili anche per te 💖
Come trattare una pelle mista
Per trattare la pelle mista al meglio, è chiaro che bisogna avere qualche accortezza. Tieni conto, comunque, che spesso i cosmetici formulati per questo tipo di pelle sono simili a quelli per la pelle grassa, ma in modo da risultare meno aggressivi.
Quante volte hai letto sulle confezione della crema “per pelle mista/grassa”?
L’ideale sarebbe diversificare la propria skincare in base alla zone da trattare: prodotti per pelle grassa sulle zone oleose e prodotti per pelle secca sulle zone secche.
Ma, ammettiamolo, è un po’ uno sbattimento a livello di praticità, quindi il mio consiglio è quello di alternare una skincare idratante ad una più purificante/sebonormalizzante, a seconda del momento della giornata.
Esempio: fai una skincare idratante di giorno e una purificante di notte, o al contrario.
L’importante è scegliere cosmetici con ingredienti attivi adatti sia per la pelle grassa che per la pelle secca. Tieni conto, poi, che non tutte le pelli miste sono uguali, perciò in base a quanto ti ho detto sulla zona T e zona U, osserva e ascolta la tua pelle. Se la tua è una pelle mista tendente al secco, opta per una skincare routine più idratante e nutriente, al contrario se tende al grasso, concentrati sulla purificazione e sul controllo del Signor Sebo.
Altra cosa fondamentale, fai molta attenzione al cambio di stagione perchè questo tipo di pelle ne risente parecchio. In inverno, aumenta l’idratazione con una crema leggermente più ricca e nutriente. In estate, scegli prodotti più leggeri, come creme idratanti in gel che non appesantiscono la pelle.
LEGGI ANCHE: Skincare stagionale: cosa fare per ogni stagione
Come detergere la pelle mista
Il primo step per prendersi cura della pelle mista è la detersione, che non deve essere mai aggressiva – mi raccomando -.
Si possono usare detergenti in gel o in mousse, sia idratanti che purificanti, in modo da poterli alternare. Altrimenti, puoi optare per un unico detergente, da usare mattina e sera. L’importante è che sia in grado di rimuovere l’eccesso del nostro caro amico Signor Sebo sulla zona T, ma che sia anche delicato e idratante per le guance.
Una valida alleata potrebbe essere la doppia detersione alla sera, ma ti sottolineo il “potrebbe” perchè questa pratica non è adatta a tutti i tipi di pelle. Quindi, provala se vuoi, e vedi come reagisce la tua pelle.
Che crema usare per la pelle mista
Anche per quanto riguarda la scelta della crema, si potrebbe optare per una formula seboregolatrice da applicare sulla zona T e una formula più idratante sulle zone secche.
Ma per facilità si può scegliere una crema in gel o comunque abbastanza leggera per non appesantire troppo il viso. O ancora meglio, applicare un siero per trattare la pelle grassa solo nella zona T e poi applicare la crema idratante su tutto il viso.
Come sempre, non dimenticare di proteggere la pelle dal sole durante il giorno, specialmente se trascorri molto tempo all’aperto. Un po’ come per la sua parente pelle grassa, è meglio optare per una crema solare leggera con una texture fluida che si assorbe rapidamente.
Che tonico usare per la pelle mista
Il mio consiglio è quello di usare un tonico astringente/equilibrante da applicare solo nella zona T, meglio senza alcool per evitare irritazioni. Se si opta, invece, per una skincare più purificante, si può scegliere un tonico idratante/lenitivo da applicare su tutto il viso.
Come esfoliare la pelle mista
Anche la pelle mista può beneficiare dell’esfoliazione.
Puoi usare l’acido salicilico 2/3 volte a settimana, specialmente nella zona T, dove si concentra l’eccesso di sebo.
Un’alternativa può essere l’acido lattico, che è più delicato e ha anche un’azione idratante. Infatti, riesce a trattenere l’umidità, mantenendo la pelle più morbida e idratata.
Se la pelle, invece, è molto sensibile, opta per un esfoliazione enzimatica utilizzando gli enzimi della frutta come la bromelina o la papaina.
Consigli extra
- Un metodo utile per curare la pelle mista può essere il multimasking, cioè l’applicazione di diversi tipi di maschere in crema per le diverse zone del viso. Per esempio, 1/2 volte a settimana, applica una maschera all’argilla, quella rosa è più delicata, solo nella zona T e una idrante e lenitiva nelle zone più secche.
- Introduci un siero a base di niacinamide, un ingrediente chiave in grado di aiutarti su più aspetti. Tieni conto che a concentrazioni più basse ha un effetto idratante, mentre a concentrazioni più alte regola la produzione di sebo.
- Aggiungi alla tua skincare routine ingredienti come l’acido ialuronico e la vitamina C, un passepartout per tutte le pelli.
- Prova ad usare l’acqua termale durante la tua giornata, spruzzandola sul tuo viso per rinfrescarlo e reidratarlo.
IL MIO ARTICOLO TI E’ STATO UTILE?
Se ti va, puoi offrirmi un caffè.
Ogni piccolo gesto aiuta il mio blog e il lavoro che c’è dietro. Grazie se lo farai 😘
Prendersi cura di una pelle mista, può creare delle difficoltà, ma con qualche piccola accortezza sono sicura che ce la puoi fare. Ricapitolando:
- Non usare prodotti troppo aggressivi e per troppe volte, specialmente i detergenti e gli esfolianti. Questo può seccare e irritare ulteriormente le zone secche de tuo viso.
- Alterna prodotti idratanti a prodotti sebonormalizzanti.
- Usa la protezione solare dalla texture leggera e a rapido assorbimento.
- Adatta la tua skincare routine in base alle stagioni (qui trovi un approfondimento utile).
- Mantieni una routine semplice, concentrandoti sugli ingredienti chiave che possano aiutare a mantenere equilibrata la tua pelle mista.
Ecco una piccola guida sugli attivi che puoi ricercare 👇
INGREDIENTI ATTIVI INDICATI PER LA PELLE SECCA | INGREDIENTI ATTIVI INDICATI PER LA PELLE GRASSA |
ceramidi, urea, acido ialuronico, glicerina, collagene | niacinamide (3-4%), acido salicilico, argilla, resveratrolo |
Qual è la sfida più grande nel trattamento della tua pelle mista? Sono qui per leggerti e aiutarti.
LE MIE FONTI
💖 Franchini, M. (2022). Skincare verità e falsi miti. Milano: Red!.