Come si idrata la pelle del viso? E quali prodotti usare? Scommetto che ti stai facendo queste domande perché non sai da dove cominciare.
Ma tranquilla, oggi, parliamo proprio di questo, perchè l’idratazione è quel qualcosa di cui hanno bisogno tutte le pelli. E sì, anche le pelli grasse – mi raccomando!
Quindi, non ti resta che leggere l’articolo fino alla fine per chiarire ogni tuo dubbio.
CIAO, IO SONO MARTINA
Mi piace definirmi – una beauty blogger dedicata specialmente alla pelle grassa –
Ma prima di tutto, ti accompagno nel fantastico mondo della skincare e della cosmesi in modo semplice e senza fronzoli.
Sono convinta che tutti possano prendersi cura di sé, anche con poco tempo, poca esperienza o un budget ridotto. Per questo, il mio obiettivo è rendere il tutto più pratico e accessibile, trasformando un mondo che può sembrare complicato in qualcosa alla portata di tutti.
💖 Seguimi su Instagram, dove puntualmente condivido consigli e soluzioni pratiche
Idratazione della pelle
L’idratazione cutanea è la presenza d’acqua nei tessuti della pelle ed è influenzata da molti fattori che dopo vedremo. Per ora, però, tieni a mente che è necessario equilibrare sia la presenza di acqua ma anche quella dei lipidi, i grassi per intenderci.
Perchè, ti chiederai? Te lo spiego subito.
Lo strato più superficiale della pelle (per quelli bravi si parla di strato corneo) ha come funzione principale quella di barriera, e quindi impedisce la perdita d’acqua, cioè la disidratazione. Ma per mantenere la pelle nel giusto equilibrio è importante bilanciare anche la parte grassa per evitare di andare incontro a secchezza (mancanza di sostanze grasse).
Quando la barriera della nostra pelle è sana, non passa niente di brutto e cattivo, quindi la pelle risulta compatta e trattiene acqua. Invece, quando per qualche motivo la barriera è danneggiata, possono passare microrganismi e fattori negativi e la pelle inizia a perdere acqua.
Quando si ha un danno di barriera, quindi, è necessario ripristinare sia i lipidi che l’acqua.
Tutto ciò per dirti che a seconda di come si trova la tua pelle bisogna usare prodotti che compensino sia la disidratazione che la secchezza, che come avrai intuito sono due cose diverse.
Se così non fosse continua a leggere.
Pelle secca o pelle disidratata?
La differenza principale tra una pelle secca e una pelle disidratata è che la prima è permanente, mentre la seconda è una condizione che possono avere tutti i tipi di pelle.
La pelle secca è per genetica, sottile, ruvida, con pori quasi invisibili, e tende ad avere più rughe e costantemente la sensazione di “pelle che tira”. Questo perchè è una pelle che produce poco Signor Sebo (sì, lo chiamo così per amicizia 😅) e di conseguenza la barriera si danneggia e la pelle si disidrata più facilmente.
La pelle disidratata, invece, è una pelle che ha perso acqua, risultando spenta, opaca e grigiastra. Tutte le pelli possono disidratarsi a causa di diversi fattori: una pelle grassa può essere anche disidratata, per esempio.
Perchè è importante idratare il viso?
Non centra il tipo di pelle perchè tutte hanno bisogno di essere idratate. E qui entra in gioco il film idrolipidico.
Come ti ho detto prima, lo strato più superficiale della pelle ci fa da barriera e lo fa grazie al film idrolipidico, un’emulsione naturale che produce la pelle composta da acqua e grassi.
Il problema è che il film idrolipidico, immaginalo come una sorta di pellicola protettiva come quella che applichiamo per proteggere lo schermo del cellulare, può danneggiarsi.
Pensa a cosa succede alla pellicola dello schermo se il cellulare cade per terra.
Ecco, al film idrolipidico succede un po’ lo stesso, se detergiamo il viso troppo aggressivamente o semplicemente ci sciacquiamo troppo con l’acqua.
Infatti, la detersione, nonostante sia lo step fondamentale per una corretta skincare routine, è anche quello che può creare maggiori danni alla nostra pelle, specialmente se viene fatto con detergenti non adatti ai nostri bisogni.
LEGGI ANCHE: Come detergere il viso senza errori
Altri fattori che possono disidratare e seccare la pelle sono il clima e la temperatura ambientale. Tutti, in inverno, tendiamo ad avere la pelle più secca. Ma anche fattori come la bassa umidità, il sole, l’invecchiamento, lo stress, i cambiamenti ormonali e lo stile di vita stesso possono giocare un ruolo fondamentale.
Quindi, per tutti questi motivi, non bisogna mai saltare lo step dell’idratazione nella nostra skincare routine.
P.S: Scusa se mi sono dilungata con questi spiegoni, ma credo che prima di capire quali prodotti usare sia necessario conoscere cosa dobbiamo e vogliamo migliorare con l’uso di questi.
Adesso, andiamo al succo!
Cosa usare per idratare il viso
Per idratare il viso si possono usare diverse sostanze che si dividono in:
- umettanti
- idratanti
- occlusive
- emollienti
Gli umettanti e gli idratanti sono sostanze a idratazione diretta, cioè apportano direttamente acqua sulla pelle.
Le sostanze occlusive ed emollienti, invece, hanno un’azione indiretta. In pratica, riducono l’evaporazione dell’acqua dalla cute, facendo in modo che non si disidrati.
Gli umettanti trattengono acqua ed evitano anche che si secchi il cosmetico. Tra questi troviamo la glicerina, il sodium PCA, l’acido lattico, l’urea, il pantenolo.
Molti umettanti sono anche idratanti, che di solito sono tutte quelle sostanze che rimanendo in superficie formano una sorta di gel e mantengono idratata la pelle. Tra gli idratanti principali ci sono l’acido ialuronico e il collagene.
Le sostanze occlusive, invece, creano una pellicola occlusiva che trattiene l’acqua sulla pelle. Molti pensano che siano il male assoluto perchè, appunto, credono che occludono la pelle, la soffocano e ostruiscono i pori.
Non è così, ovviamente, perchè comunque un po’ d’acqua passa. Tra queste sostanze ci sono i maltrattanti siliconi, la vaselina e la paraffina.
Ultimi, ma non per importanza, ci sono gli emollienti che agiscono anche loro per occlusione.
Tra le sostanze emollienti (o dette anche nutrienti) ci sono gli oli e i burri vegetali che sono molto affini alla pelle e a lungo andare danno molta idratazione. Un esempio sono l’olio di argan e l’olio di jojoba.
Ma ottime sostanze emollienti sono anche le ceramidi e lo squalene.
Ad ogni modo tutte queste sostanze, oltre ad avere un’azione idratante, possono avere anche un’azione antinfiammatoria, lenitiva, antipruriginosa (soprattutto gli emollienti) e antimicrobica.
Quali prodotti usare per idratare il viso
Di cosmetici ad azione idratante ce ne sono un sacco e ognuno è pensato per soddisfare le diverse esigenze.
In ogni caso la formula più completa rimane la crema idratante, essendo un’emulsione composta da una parte d’acqua e una parte di olio, e che quindi va a ricreare la composizione proprio del film idrolipidico.
La crema idratante va scelta, in primis, in base al tipo di pelle.
LEGGI ANCHE: Come capire che tipo di pelle hai
Quindi, va valutata la texture: per una pelle più secca, si preferiscono formule ricche e corpose, mentre per una pelle grassa è meglio optare per formule leggere, fresche, a base acquosa.
Poi, si possono ricercare determinati ingredienti utili a svolgere una precisa funzione, che può essere seboregolatrice, illuminante, antirughe ecc…
Ma oltre alla classica crema idratante, come ti dicevo, si possono usare altri cosmetici per idratare il viso:
- Sieri: sono formule, spesso a base acquosa, con un mix di attivi all’interno.
- Booster: a differenza dei sieri sono concentrati di uno o massimo due attivi.
- Tonici: sono prodotti acquosi da applicare dopo la detersione.
- Acque spray: da usare al posto del tonico o come ultimo step della skincare routine (un esempio sono le acque termali).
- Creme-gel: sono emulsioni dalla texture leggera, a metà strada tra creme e gel (sono perfette per le pelli grasse).
- Oli: composti da un olio o più oli.
- Lozioni: sono emulsioni molto fluide e dalla texture super leggera.
- Maschere viso: sono trattamenti extra da utilizzare meno frequentemente (possono essere a risciacquo o in tessuto).
9 consigli per un’idratazione viso SUPER
- In base alle necessità della tua pelle, usa un solo prodotto (crema idratante) o più prodotti insieme (es: siero idratante + crema idratante).
- Adatta il tipo di idratazione alla stagione in cui ti trovi: scegli texture più corpose e nutrienti quando calano le temperature, mentre in estate opta per texture più idratanti e meno occlusive.
- Collegato al consiglio sopra: in estate, per alleggerire la skincare routine, puoi usare dei sieri ben bilanciati al posto della crema idratante.
- Puoi decidere di usare prodotti più leggeri di giorno e nutrienti/occlusivi di notte.
- Le creme con SPF (fattore di protezione solare) vanno usate solo di giorno perchè avrebbe poco senso usarle di sera.
- Applica i prodotti idratanti sempre e subito dopo la detersione.
- Segui questo ordine di applicazione: prima i prodotti più leggeri, dopo quelli più corposi (in base proprio alla texture).
- Per la zona del contorno occhi usa un prodotto specifico: essendo una zona delicata è meglio usare un prodotto pensato e testato proprio per quella parte.
- Ricorda di compensare nella tua pelle sia l’acqua che i lipidi.
IL MIO ARTICOLO TI E’ STATO UTILE?
Se ti va, puoi offrirmi un caffè.
Ogni piccolo gesto aiuta il mio blog e il lavoro che c’è dietro. Grazie se lo farai 😘
Idratare la propria pelle, come hai visto è qualcosa di fondamentale, ma trovare la crema idratante giusta, soprattutto, non è mai semplice. In questo testo, che ho usato anche come fonte per scrivere questo post, in finale vengono riassunti dei punti fondamentali di come una crema idratante ideale dovrebbe:
- Ridurre e prevenire ulteriori perdite d’acqua
- Ripristinare la barriera cutanea
- Essere ipoallergenica, non sensibilizzante, non comedogenica
- Assorbirsi immediatamente, fornendo idratazione immediata
- Cosmeticamente accettabile
- Conveniente
Te li ho riportati perchè sono pienamente d’accordo, specialmente sull’ultimo punto.
Una crema idratante per essere buona e fare il suo dovere non deve per forza costare un occhio della testa, un po’ come tutti i cosmetici.
In commercio ce ne sono di valide e accessibili, e per sceglierla pensa sempre:
- al tuo tipo di pelle – leggendo la confezione avrai subito delle informazioni preziose o se è possibile prova dei campioncini per valutare la texture e il comfort sulla tua pelle
- alla funzione che dovrà svolgere – chiediti sempre cosa vuoi migliorare usando quella crema. Puoi volere un’azione solo idratante o magari opacizzante, o ancora antirughe. Sii chiara e specifica.
Come deve essere la tua crema idratante ideale? Condividilo nei commenti qui sotto 👇
LE MIE FONTI
💖 Kang, S. Y., Um, J. Y., Chung, B. Y., Lee, S. Y., Park, J. S., Kim, J. C., Park, C. W., & Kim, H. O. (2022). Moisturizer in Patients with Inflammatory Skin Diseases. Medicina (Kaunas, Lithuania), 58(7), 888. https://doi.org/10.3390/medicina58070888
💖 Sethi, A., Kaur, T., Malhotra, S. K., & Gambhir, M. L. (2016). Moisturizers: The Slippery Road. Indian journal of dermatology, 61(3), 279–287. https://doi.org/10.4103/0019-5154.182427
💖 Franchini, M. (2022). Skincare verità e falsi miti. Milano: Red!.