8 consigli per iniziare ad essere costante con la skincare routine

8 consigli per iniziare ad essere costante con la skincare routine

Di Martina Graziani / Il 30 Marzo 2022

Nell’articolo precedente ti ho parlato dell’importanza della cura della pelle, suggerendoti quelli che a mio parere sono gli step fondamentali da cui partire per una skincare routine semplice e basilare.

In conclusione, poi, ti avevo promesso che nel prossimo post ti avrei svelato anche dei trucchetti per iniziare ad essere costante nella cura della pelle. Quindi, se anche tu, sei tra quelle persone che non riescono a eseguire regolarmente la propria skincare routine, prova a seguire gli 8 consigli che ti darò oggi, potrebbero aiutarti.

1. Scegli il prodotto giusto per te

Come ti ho già accennato, è fondamentale che ogni tipo di pelle utilizzi i cosmetici più adatti per le proprie esigenze. Questo, farà in modo di portarti dei risultati e dei miglioramenti notevoli che ti faranno venire voglia di continuare con i trattamenti. In caso contrario, se dovessi scegliere un prodotto non adatto a te, molto probabilmente non otterrai nessun beneficio e questo ti farà perdere la voglia di mettere in pratica la skincare, abbandonandola per l’ennesima volta. Dunque, la prima cosa che devi fare è capire che tipo di pelle hai.

Skincare routine - Che pelle hai?

2. Scegli un prodotto con una packaging che ti piace particolarmente

Che sia colorato, elegante, pratico, di plastica o di vetro, poco importa, cerca un packaging che ti ispiri simpatia e buon umore, insomma che ti piaccia! Questo, ti invoglierà di più ad utilizzare quel prodotto specifico.

Scegli un packaging che ti piaccia

3. Trova un prodotto con una profumazione che ti appaghi o che sia inodore

La profumazione, per molti, è un aspetto fondamentale di un cosmetico. C’è chi ama i cosmetici profumati e chi invece preferisce quelli inodore. Se trovi un prodotto che ti piace sotto questo punto di vista, tienilo in considerazione perché anche questo ti aiuterà nel suo utilizzo regolarmente.

La profumazione è un fattore da tenere in considerazione - skincare routine

4. Opta per i prodotti 2in1

Se sei pigra nella tua skincare, provare ad utilizzare tanti prodotti, di certo, non sarà la soluzione migliore. In questo caso, ti potrebbero venire in soccorso, proprio, i prodotti multifunzione, ossia tutti quei cosmetici versatili che possono svolgere più di una funzione. Giusto qualche settimana fa, ti ho recensito un ottimo prodotto 2in1: il Gel detergente maschera illuminante con Vitamina C – Clinians. In questo caso, infatti, con un solo prodotto possiamo detergere il viso ma se vogliamo possiamo anche ottenere un’azione più profonda usandolo come maschera viso.

Skincare routine - utilizza i prodotti 2in1

5. Per iniziare con la tua skincare routine, prediligi dei prodotti di fascia low-cost e facilmente reperibili

Dirai che sono di parte perché il mio Blog predilige un tipo di cosmetica economica. In realtà, ti suggerisco di iniziare ad approcciarti al mondo della skincare con prodotti economici e facilmente reperibili perché soprattutto quando siamo all’inizio e non sappiamo bene dove indirizzare i nostri acquisti potremmo sbagliare facilmente. Se dovessi scegliere un prodotto non adatto a te e alla tua pelle ma con un prezzo contenuto la delusione sarà minore rispetto ad un prodotto pagato parecchi soldi. Questo, ovviamente, non vuol dire che dobbiamo scegliere prodotti scarsi perché la qualità è la prima cosa che ci deve interessare. Ad ogni modo, stai tranquilla, in commercio esistono tantissimi prodotti con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

La qualità di un cosmetico non deriva dal suo prezzo

6. Fatti consigliare

A mio parere, i consigli sono importantissimi, specialmente quando non siamo tanto ferrati in qualcosa. Se il tuo punto debole è proprio la skincare e fai difficoltà a trovare i prodotti giusti per te, cerca consigli, recensioni o ancora meglio, fatti consigliare da un esperto in materia. Trova qualcuno di cui fidarti e accetta i suoi suggerimenti; questo ti sarà molto d’aiuto per creare la tua skincare routine perfetta. 

Cerca pareri e consigli

7. Smettila di rimandare: metti la skincare routine al primo posto

Un passaggio obbligatorio della cura della pelle è senz’altro lo struccaggio ma come abbiamo detto, spesso, prima di andare a dormire, la stanchezza prevale su tutto e così, non dedichiamo abbastanza tempo a questa fase o ancor peggio non la effettuiamo proprio. Un trucchetto per evitare questo spiacevole inconveniente è quello di struccarsi appena rientrate a casa e non aspettare di crollare dal sonno. Stessa cosa vale anche per la detersione mattutina, mettila subito in pratica senza rimandare

Dedica il giusto tempo alla cura della pelle

8. Procedi a piccoli passi

Se sei alle prime armi con la skincare non aspettarti troppo da te stessa. Il mio consiglio, quindi, è quello di procedere a piccoli passi e non importi di fare tanti passaggi immediatamente. In questo caso, less is more; se finora sei stata poco diligente in questa pratica, molto probabilmente, non riuscirai a portare avanti la routine se la sommergi di step da eseguire. L’importante è iniziare a fare i passaggi principali: detersione, idratazione e protezione. Dopodiché, potrai iniziare ad aggiungere altri step e sperimentare con i vari trattamenti. 

Procedi a piccoli passi con la tua skincare routine

L’importanza della skincare routine: considerazioni finali

Prendersi cura della propria pelle, giorno dopo giorno è la chiave del successo. Di certo, non ci si può aspettare che dopo solo due applicazioni di prodotto, quest’ultimo faccia il miracolo. Ecco, che da questo deriva l’importanza della costanza nella propria skincare routine; solo così si potranno avere dei buoni risultati. 

L'importanza della costanza nella skincare routine

Inoltre, portare avanti una buona skincare routine sarà un ottimo investimento per il futuro della tua pelle che apparirà sana e bella anche con il passare del tempo.


Spero che le CHIACCHERE- IN PINK di oggi ti siano d'aiuto. Se sei incostante con la cura della pelle, non demordere e cerca di trovare il tuo equilibrio. I punti che ti ho elencato in questo articolo, ovviamente, non sono regole ma potrebbero essere dei validi trucchetti da provare. Che cosa ne pensi? Le metterai in atto? Fammelo sapere con un commento qui sotto.
Martina - My Beauty in Pink - Bellezza e cosmetica low-cost
Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo ❤

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *